Ortona, nella notte cedono alcuni pilastri delle palazzine Ater. 12 persone sgomberate

Grande spavento la scorsa notte ad Ortona per il cedimento strutturale di alcuni pilastri di una delle palazzine ATER di piazza 28 Dicembre.

Il cedimento ha provocatorio delle vistose crepe sui muri interni ed esterni fino ai cornicioni del 4° piano. Sono intervenuti i Carabinieri di Ortona con i Vigili del Fuoco. Si è reso necessario far sgomberare le 12 persone che occupano tutti e 8 gli appartamenti. Otto persone hanno trovato sistemazione in un B&B messa a disposizione dal Comune e 4 autonomamente da amici e parenti. La palazzina è stata costruita a fine anni ’70 ed è stata ristrutturata recentemente. Sarebbero stati eseguiti semplici lavori di rifacimento delle facciate. Secondo quanto si è appreso nel corso dei lavori non sarebbero stati ravvisati problemi  strutturali.

I tecnici delle società Zecca e Cogas hanno provveduto a chiudere le forniture di luce e gas. La struttura è stata dichiarata inagibile per rischio crolli. Gli inquilini sono stati alloggiati temporaneamente dal Comune in un albergo vicino.

È stato attuato un servizio anti sciacallaggio. Questa mattina sul posto sono giunti altri Vigili del Fuoco per scortare i residenti all’interno degli appartamenti per consentire di recuperare gli oggetti personali. la solidarietà dei vicini residenti nel quartiere che hanno fornito generi di conforto alle persone evacuate.

https://www.rete8.it/cronaca/ortona-later-in-azione-dalla-notte-consegnera-a-breve-alloggi-sostitutivi-controlli-a-tappeto/

 

 

Fabio Lussoso: