Ortona: l’Orchestra Giovani Accademici al Festival Internazionale di Barcellona

L’OIGA, Orchestra Giovani Accademici di Ortona, unica formazione italiana a partecipare, da mercoledì prossimo, al Festival delle Orchestre giovanili di Barcellona con concrete possibilità di aggiudicarsi il primo premio.

60 ragazzi, tra i 12 e i 20 anni, uniti dalla passione per la musica sinfonica e Provenienti da tutta la regione. Questa è l’Orchestra Giovani Accademici di Ortona nata dieci anni fa sotto la guida del M° Paolo Angelucci ed in poco tempo divenuta punto di riferimento nel panorama nazionale. I giovani musicisti si esibiscono con un repertorio che spazia da Mozart a Piazzolla fino alle colonne sonore e al rock sinfonico. Negli anni, tanti successi: premi nazionali, medaglie d’oro nei festival internazionali, concerti in città come Praga, Bratislava, Bruxelles. OIGA, questo è l’acronimo dell’Orchestra I Giovani Accademici e’ anche vivaio ufficiale dell’Orchestra Sinfonica “Tosti”.
Tra i vari premi, lo scorso anno la medaglia d’oro al XVII International festival of Advent and Christmas Music di Bratislava. Vince altresì il premio speciale che le permette di accedere di diritto al festival delle orchestre giovanili di Lloret de Mar, dove concorrera’, da mercoledì a domenica prossime, come unica orchestra a rappresentare l’Italia. Inoltre venerdì prossimo è in programma un concerto presso il prestigioso conservatorio di Barcellona. Va ricordato che l’Orchestra dei giovani accademici di Ortona si regge solo ed esclusivamente grazie al contributo dei genitori dei piccoli musici con l’auspicio che le istituzioni, in particolare la Regione, possa, nel futuro prossimo, gratificare una vera e propria eccellenza nel panorama musicale abruzzese.