Ortona: con Cucchi e Vauro si parla di diritti umani

Il 30 novembre a Ortona si parlerà di diritti umani nel terzo millennio. Ospiti il giornalista Riccardo Cucchi e Vauro, giornalista e disegnatore

L’appuntamento, che ha per titolo “Il prezzo del silenzio”, sarà moderato da Sebastiano Fezza e si terrà all’Auditorium Polo Eden di Ortona alle ore 17.30. L’organizzazione è in collaborazione con la Consulta Giovanile di Ortona.

In un periodo in cui nel mondo ci sono decine di conflitti in atto, chi subisce gli effetti delle guerre sono in maggioranza i civili, costretti a lasciare le proprie case per salvarsi. Si fugge per guerre, per fame, per effetto del cambiamento climatico. Oggi ci sono oltre 120 milioni di persone in fuga. In momenti così drammatici molto spesso i diritti umani vengono violati in maniera sistematica. Proprio questo sarà il tema centrale che verrà affrontato a Ortona nell’incontro del 30 novembre.

“Mai come oggi – si legge nella nota di presentazione – bisogna accendere i riflettori sulle violazioni che stanno colpendo intere generazioni. Con Vauro parleremo della violazione dei diritti umani nei paesi che stanno vivendo conflitti. Con Cucchi lo stesso tema verrà trattato nel mondo dello sport. Nel corso dell’evento Vauro presenterà il suo ultimo libro ‘Io sono colpevole’. Gaza: il silenzio ci rende complici in cui affronta un tema di grande attualità, un atto di accusa nei confronti dell’occidente, dei governi e della società civile”.

Marina Moretti: