Ordinanza Tribunale Minori: verificare stato psichico di Nathan e Catherine

È necessario verificare lo stato psichico dei genitori della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli, in provincia di Chieti.

A disporlo è il Tribunale per i Minorenni dell’Aquila in un’ordinanza pubblicata oggi e riferita a Nathan Trevillion e Catherine Birmingham, oltre che ai figli. Intanto confermata la decisione di tenere i bambini nella casa famiglia di Vasto. Sono stati, intanto, concessi 4 mesi al perito indicato, Simona Ceccoli, per rispondere ai quesiti posti dai giudici. Il Tribunale dei minori dell’Aquila ha, inoltre, accertato che mancava la documentazione relativa alle necessarie autorizzazioni per le modifiche dell’abitazione. Questo elemento in contrasto agli argomenti posti dalla difesa che aveva confermato la disponibilità dei coniugi anglo-australiani a effettuare i lavori. Incertezze anche per il nuovo casolare visto che in passato la coppia ha lasciato perdere le sue tracce (così era accaduto un anno fa dopo l’avvio di approfondimenti da parte dei servizi sociali). Indice puntato anche sulla presunta  lesione dl diritto all’istruzione dei figli o perlomeno della bambina più grande. Da qui il Tribunale ha, di fatto, espresso l’ esigenza di una «indagine personologica e psicodiagnostica» sui genitori e i bimbi-neo rurali del bosco di Palmoli (Chieti). Così hanno concluso i giudici del Tribunale dell’Aquila presieduto da Cecilia Angrisano. Si apprende inoltre che entro il 30 gennaio il
servizio sociale dovrà trasmettere una relazione di aggiornamento sugli interventi compiuti; il deposito di eventuali memorie è stato concesso alle parti fino al 15 febbraio.