“Olio! L’ oro d’ Abruzzo” l’ultimo libro del fotoreporter Marco Lussoso

dav

L’olio d’oliva, insieme al vino, rappresenta sicuramente una delle eccellenze agroalimentare della terra d’Abruzzo. L’olio d’oliva fa parte della nostra cultura agro alimentare.

Da sempre l’olio d’oliva ha accompagnato i pasti sulle nostre tavole. Ed è proprio all’ olio d’oliva che il fotoreporter pescarese Marco Lussoso ha voluto dedicare il suo ultimo libro fotografico dal titolo “Olio! l’ oro d’ Abruzzo”. Oltre duecento pagine con splendide fotografie in bianco e nero dedicate appunto all’ oro d’Abruzzo.

Il libro fotografo di Marco Lussoso, elegantemente impaginato, raccoglie i testi di Marino Giorgetti, considerato da sempre la massima autorità nel campo dell’analisi sensoriale dell’olio. E poi ancora i testi di Silvano Ferri, Presidente del Consorzio  dell’ Olio Dop Aprutino pescarese, dei giornalisti Pasquale Tritapepe, Jennifer Di Vincenzo e Jolanda Ferrara. Alla presentazione del libro, presso la sala convegni della BCC Abruzzese di Cappelle sul Tavo a Pescara Colli, è intervenuto anche il Presidente Michele Samuele Borgia il quale ha sottolineato:

“Quando il Cavalier Pietro Vadini ci ha proposto di sostenere la pubblicazione di un libro contenente le immagini dell’ olivicoltura Abruzzese ho avuto la conferma di quanto fosse acuta la visione dei potenziali del proprio territorio da parte di un imprenditore di lungo corso quale “Piero” si è dimostrato essere. Poi, ha aggiunto ancora il Presidente Michele Samuele Borgia, ho conosciuto il fotografo Marco Lussoso che ha saputo trasformare le immagini degli oliveti in emozioni”.