Si è concluso alla “d’Annunzio” lo Start Camp Abruzzo 2025 con un mentorship di altissimo profilo. momento culminante del percorso formativo intensivo
In mattinata 18 “startup presenter”, i portavoce di gruppi che hanno trasformato idee iniziali in veri e propri progetti di impresa, si sono confrontati con 17 qualificati mentor del panorama imprenditoriale e accademico. Lo Start Camp 2025, promosso nell’ambito delle attività della Start Cup Abruzzo 2025, ha visto la partecipazione di 30 potenziali imprenditori selezionati tra 70 candidature. Start Camp è promosso – per la prima volta – dalle Università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara e dell’Aquila, dalla Fondazione Vitality, dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara e dall’Azienda Speciale della CCIAA di Chieti-Pescara, un partenariato che unisce i luoghi della ricerca con quelli dell’implementazione imprenditoriale. Il programma ha combinato lezioni frontali mattutine per l’acquisizione dei concetti fondamentali dello start-up e della redazione del business plan, con laboratori pratici pomeridiani insieme a consulenti esperti, e testimonianze di start-up innovativi che ce l’hanno fatta o hanno dovuto tentare più volte.
Questi i 17 prestigiosi mentor: Pierluigi Antonelli – President & CEO Fresenius Kabi, Fabrizio Berardi – Dottore Commercialista e Equity Partner Play Venture Srl, Alessandro Cianfrone – CEO Apri International, Francesco D’Aponte – Global Engineering Director di Angelini Technologies Fameccanica, Tonio Di Battista – Prorettore Ud’A, Fabio Di Memmo – CDO APTAR, Lorenzo Dattoli – Presidente Confindustria Medio-Adriatico, Luciano Fratocchi – Delegato al TT UNIVAQ, Arcangelo Merla – Delegato al TT Ud’A, Enrico Miccadei – Delegato alla Terza Missione Ud’A, Carolina Mincone – Startup Evaluation Expert, Enrico Marramiero – Presidente Gruppo Marramiero (MACCI), Leonardo Pantoli – Delegato al Placement e Professore di Elettronica UNIVAQ, Riccardo Palumbo – Founder Umana Analytics e prof. Ud’A, Marco Schintu – Head of Product Development Fater SpA, Alberto Santalucia – AD Parco Scientifico Tecnologico d’Abruzzo e Quality Engineering srl, Luca Tosto – Presidente CONFIMI Abruzzo, Cinzia Turli – Presidente Minerva Gruppo Donne Federmanager, Ron Weerdmeester – Integration Director di PNO Innovation.
“Sono molto contenta dei progressi straordinari fatti dai gruppi durante questi dieci giorni intensivi – commenta la professoressa Gilda Antonelli, responsabile scientifico dell’iniziativa e Delegato del Rettore al Placement della “d’Annunzio” – I partecipanti sono arrivati con un’idea e concludono il percorso con un vero e proprio progetto di impresa strutturato. Si sono create relazioni preziose e alcuni partecipanti si sono uniti, dimostrando la capacità del programma di generare sinergie. L’alto livello di tutti i docenti e di coloro che hanno portato testimonianze – prosegue la professoressa Antonelli – ha elevato la qualità dell’esperienza formativa. La sessione rappresenta un’opportunità unica di confronto diretto con chi già opera ai vertici del mondo imprenditoriale e accademico. L’obiettivo è fornire un boost decisivo ai progetti di impresa, accelerando i processi di startup innovative attraverso il confronto con expertise consolidata e il networking qualificato. I partecipanti al Start Camp – sottolinea la professoressa Antonelli – potranno candidare il loro business plan, ora significativamente perfezionato, alla Start Cup Abruzzo 2025 entro il 6 ottobre, beneficiando di dieci giorni aggiuntivi di formazione, supervisione, consulenza e networking che hanno permesso di accelerare considerevolmente il loro stadio di avanzamento. La finale della Start Cup – annuncia infine la professoressa Gilda Antonelli – è in programma per il 31 ottobre 2025.
Il partenariato dello Start Camp si estende a un network qualificato di banche, aziende private, università, fondazioni e ITS, creando un ecosistema completo per il supporto all’innovazione territoriale che rappresenta un modello di riferimento per l’accelerazione imprenditoriale.
