Nuovi prefetti a Pescara, Chieti e L’Aquila

Luigi Carnevale è il nuovo prefetto di Pescara, a Chieti arriva Silvana D’Agostino. Cambia il prefetto anche a L’Aquila dove è nominato Vito Cusumano.

Arriva un giro di nomine di prefetti in Consiglio dei ministri. Paola Dessì viene trasferita da Taranto a Cagliari, dove prende il posto di Giuseppe Castaldo, nominato Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso ed intenzionali violenti, come si legge nella nota di Palazzo Chigi al termine della riunione. Diventa prefetto di Taranto Ernesto Liguori, che era a Frosinone, dove approda Giuseppe Ranieri, proveniente da Ragusa. Il suo posto è preso da Tania Giallongo. Luigi Carnevale diventa prefetto di Pescara, e al suo posto a Brindisi è stato nominato Guido Aprea, proveniente da Massa Carrara, dove ora diventa prefetto Gaetano Cupello, che lascia così Chieti. A Chieti arriva Silvana D’Agostino, e al suo posto è nominata prefetto di Barletta-Andria-Trani Flavia Anania. Cristina Favilli viene spostata da Matera a Lucca. A Matera approva Maria Carolina Ippolito, proveniente da Enna, dove diventa prefetto Ignazio Portelli, finora Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, incarico ora affidato a Stefano Gambacurta. Cambia il prefetto anche a L’Aquila, dove è nominato Vito Cusumano.

Così il sindaco Biondi: “La nomina del prefetto Di Vincenzo a Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza è motivo di orgoglio per l’Aquila. La città saluta un amico e gli augura il meglio. Apprendiamo con grande soddisfazione della nomina del prefetto Giancarlo di Vincenzo a Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, deliberata oggi nel corso del Consiglio dei ministri. Si tratta di un riconoscimento prestigioso e assolutamente meritato per un servitore dello Stato che, negli anni trascorsi alla guida della Prefettura dell’Aquila, ha rappresentato un punto di riferimento saldo e affidabile per le istituzioni e per l’intera comunità cittadina”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a nome dell’amministrazione comunale.
“La nostra città – prosegue il sindaco – in questi anni ha guadagnato non solo un prefetto di grande competenza, ma anche un amico, capace di instaurare un rapporto umano e professionale fatto di ascolto, disponibilità e collaborazione concreta, soprattutto nei momenti più delicati per il territorio. È inevitabile provare dispiacere per il suo trasferimento, ma prevale l’orgoglio per un incarico così rilevante, nella certezza che anche da questa nuova posizione continuerà a sostenere e a guardare con attenzione all’Aquila”.
“Al prefetto Di Vincenzo – conclude Biondi – rivolgiamo i nostri auguri più sinceri per il prosieguo della sua carriera, con l’auspicio di poter continuare a condividere un percorso di vicinanza istituzionale e personale”.
Barbara Orsini: