Stamane in Regione Abruzzo l’incontro istituzionale chiesto dai sindaci e dai presidenti delle assemblee comunali in vista della Nuova Pescara
L’incontro, interamente dedicato alla fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, si è svolto nella sede pescarese della Regione Abruzzo.
La Regione era rappresentata dal presidente della Giunta Marco Marsilio e dal presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri.
Sindaci e presidenti dei consigli comunali hanno illustrato ai vertici regionali lo stato di avanzamento dei lavori in vista dell’obiettivo del 2027, gli adempimenti effettuati in ordine ai
servizi da accorpare e le criticità operative riscontrate nell’attuazione di un processo di fusione che non ha precedenti nel resto d’Italia.
Marsilio e Sospiri hanno ascoltato le relazioni, assicurato il costante sostegno e accompagnamento della Regione Abruzzo verso l’obiettivo stabilito dalla legge di attuazione del referendum popolare, e la disponibilità di condividere con i Comuni interessati le azioni, anche legislative, che si rendessero necessarie per garantire la positiva conclusione del procedimento. Le parti torneranno a confrontarsi nel prossimo autunno.
