Nuova Pescara: a Montesilvano un comitato per dar voce anche ai cittadini

Nasce anche a Montesilvano il Comitato Nuova Pescara per la fusione che si aggiunge ai due già esistenti nelle città di Pescara e Spoltore

Presieduto da Ermanno Falco, il comitato si è presentato alla stampa nei giorni scorsi a Palazzo di città promettendo di opporsi al rinvio della fusione e annunciando una prossima conferenza pubblica per discutere di problemi e prospettive anche con la cittadinanza.
Nel direttivo anche Vittorio Iovine, Miriam Severini, Gennaro Passerini, Mauro De Flaviis, Domenico Di Carlo e Giuseppe Di Giampietro.
Il presidente del comitato Ermanno Falco spiega che si tratta di «un’associazione civica trasversale ai partiti, che vuole dare voce alla volontà popolare, troppo a lungo disattesa dalla politica, e rivendicare la grande città del medio Adriatico come una necessità organizzativa e infrastrutturale di tutto l’Abruzzo, anche quello interno, per aprirsi a una dimensione europea».
L’obiettivo del comitato montesilvanese per la Nuova Pescara è quello di chiedere l’attuazione del referendum popolare datato 2014 per fondere i tre comuni in un’unica città da circa 200 mila abitanti.

“La fusione deve essere avviata senza ulteriori rinvii e tra le prime azioni da mettere in campo c’è la revisione dello Statuto, con l’obiettivo di eliminare la farraginosa struttura dei municipi e il peso di strutture pensate come poltronifici. Il comitato promette anche una conferenza pubblica aperta a rappresentanti politici, esperti e cittadini, favorevoli e non, per discutere indirizzi di pianificazione, problemi e prospettive della futura grande città”.

Di seguito i servizi della costituzione e delle dichiarazioni del consigliere Vittorio Iovine