A Chieti i carabinieri del NAS in azione durante “La notte gialla”: controllati food truck del centro cittadino, elevata sanzione da 3000 euro
Durante l’evento di sabato scorso i Carabinieri della Compagnia di Chieti, unitamente a quelli del NAS di Pescara, hanno svolto un servizio di controllo ai numerosi food truck presenti nelle vie del centro cittadino. Nell’ambito di tali accertamenti è stata elevata una sanzione amministrativa dell’importo di 3.000 euro nei confronti del titolare di una delle citate attività commerciali per gravi carenze igienico sanitarie e mancata tracciabilità di tutti gli alimenti presenti sul camion.
Sequestrati, anche alla luce dei recenti casi di botulino, alcuni condimenti e 25 kg circa di carne di vario genere tra cui hamburger, porchetta e wurstel utilizzati per la farcitura dei panini. L’attività è stata immediata chiusa al fine di evitare i prodotti alimentari potessero essere venduti agli avventori presenti alla manifestazione.
L’attività si inserisce nei numerosi controlli effettuati dai Carabinieri nell’ambito della sicurezza alimentare, con particolare riguardo agli operatori del mondo dello street food, al fine di assicurare il rispetto dei requisiti normativi sulla provenienza e la conservazione dei prodotti alimentari.