Notte Bianca Pescara: botta e risposta tra commercianti e Comune

Sulla Notte Bianca del 17 luglio a Pescara si registra il botta e risposta tra l’associazione Amici di corso Vittorio e gli assessori Zamparelli e Cremonese

Secondo l’associazione Amici di corso Vittorio gli eventi della Notte Bianca sono stati annunciati troppo a ridosso dell’evento, tra l’altro per mail e messaggi whatsapp.

“L’annuncio della Notte Bianca – si legge nella nota dell’associazione – è arrivato a pochi giorni dalla realizzazione dell’evento, creando destabilizzazione tra i commercianti pescaresi, molti dei quali esclusi dalla zona prescelta pur essendo dislocati in vie centrali.

Con grande amarezza, pertanto, ci troviamo costretti a prendere pubblicamente posizione sulla gestione informativa e pubblicitaria da parte dell’amministrazione comunale di questo bellissimo progetto: basti pensare che le associazioni di categoria solo alle 13.32 del 11 luglio u.s. ne hanno avuto notizia ufficiale poiché hanno ricevuto una mail, tra l’altro per molti non consultabile stante l’invio dalla pec istituzionale….che a volte pare funzioni (quando bisogna comunicare in un lato!) a volte non funzioni (quando bisogna ricevere dall’utenza comunicazioni o richieste!).

Siamo consci e consapevoli delle problematiche legate alla mobilità cittadina, sempre più fiaccata e provata, ma si poteva prendere spunto anche dalle città vicine che in occasioni simili, pur coinvolgendo tutte le strade più rilevanti pianificano un giusto progetto di bus navetta e parcheggi per accogliere quanti vi decideranno di prender parte.

Un modo di agire, questo dell’amministrazione cittadina, che consideriamo profondamente irrispettoso nei confronti di chi ogni giorno tiene viva la città con il proprio lavoro.
La nostra associazione, Amici di Corso Vittorio, aveva presentato con largo anticipo un calendario dettagliato di eventi, strutturato e protocollato, nato con l’intento di offrire occasioni di rilancio al commercio cittadino e riportare le persone a vivere il centro. Un lavoro fatto con spirito propositivo e volontà costruttiva, pensando a ogni aspetto: organizzazione, promozione, coinvolgimento, ma soprattutto per riporre al centro dell’attenzione un’arteria che purtroppo è sempre più dimenticata…e ci viene da dire anche da Dio e dagli uomini.
In un contesto già gravemente compromesso dalla chiusura di parcheggi strategici, da una città trasformata in un cantiere permanente e da una lunga scia di serrande abbassate (solo per conoscenza assisteremo ad altre chiusure nei prossimi mesi!), ci saremmo aspettati almeno un ascolto attento. Invece, ancora una volta, si è preferito agire in solitaria, senza confronto, con iniziative che finiscono per coinvolgere sempre e solo le stesse aree, come Corso Umberto, ignorando che Pescara è fatta di tante altre vie, primarie e secondarie, che danno anima e identità alla città.
Senza nulla togliere a queste vie centrali di Pescara, ma anche noi e i numerosi residenti che appoggiano e sostengono le nostre iniziative, vorremmo sentirci parte attiva di questa storia… purtroppo però, e non per volere nostro, siamo spesso degradati a meri spettatori passivi!
Siamo certi che l’assessore al Commercio, Zaira Zamparelli, che ricordiamo provenire da una famiglia di commercianti, ben comprende le problematiche che affrontiamo ogni giorno, ma non riusciamo a capire perché non ascolti le nostre esigenze, che per onor del vero, dovrebbero essere anche le sue.
Concludendo: un evento annunciato il giorno prima, senza un’adeguata promozione né una comunicazione conforme, risulta del tutto inefficace. Non solo genera confusione e frustrazione tra commercianti e cittadini, ma, a nostro parere, rappresenta anche uno spreco di risorse pubbliche, gestite in modo approssimativo e non strutturato. Tanto più se a farlo è un Comune che lamenta costantemente la mancanza di fondi.
Come associazione, infine, continueremo a lavorare con serietà e a proporre iniziative pensate per il bene comune, appoggiati dalle realtà che sposano le nostre progettualità, pretendendo il giusto rispetto, l’attento ascolto e una visione propositiva e vera per il futuro del commercio e della città”.

La replica degli assessori Zaira Zamparelli e Alfredo Cremonese:

“In merito alle riflessioni dell’associazione Amici di Corso Vittorio sulla programmazione della Notte Bianca del prossimo 17 luglio, sentiamo il dovere di fare chiarezza, con rispetto ma anche con fermezza. Da mesi – dicono gli assessori Alfredo Cremonese e Zaira Zamparelli – lavoriamo con spirito di collaborazione e condivisione alla realizzazione di un evento che coinvolgerà il centro storico e il centro commerciale naturale. La data del 17 luglio non è stata imposta da nessuno: è frutto di un confronto diretto con le associazioni di categoria, che ci hanno chiesto espressamente di scegliere, all’interno della settimana, tra un mercoledì e un giovedì. Inoltre, con cadenza mensile, organizziamo incontri ai quali la partecipazione dell’associazione Amici di Corso Vittorio c’è sempre stata. Come ben sanno, il loro compito non è solo quello di proporre ma anche quello di riportare agli iscritti quanto concordato o accaduto nel corso delle riunioni.
La data è stata comunicata pubblicamente già il 17 maggio, insieme al cartellone dei concerti gratuiti previsti ad agosto, con artisti di primo piano come Fedez, Clara, Gaia, Rocco Hunt e i Planet Funk. E nei giorni scorsi la notizia è stata rilanciata nuovamente, oltre che comunicata ufficialmente. Ecco perché stupisce e dispiace la presa di posizione di chi preferisce alimentare polemiche pretestuose, magari cercando visibilità o portando avanti logiche di appartenenza politica. Noi assessori non lavoriamo per interessi individuali, ma per l’interesse pubblico, della città e in questo caso del commercio. Il nostro compito è di creare opportunità di crescita, coesione e promozione per tutta la città, nessuno escluso, ma c’è chi polemizza sempre, facendo male in primo luogo a se stesso, dando una immagine fuorviante, e a tutto il settore. Chi oggi contesta dovrebbe ricordare che grazie a questa amministrazione si è arrivati al raddoppio delle presenze turistiche in città (basti vedere i dati ufficiali): un risultato concreto, frutto di lavoro, programmazione e visione. I numeri non mentono e parlano chiaro”.
L’assessore Zamparelli aggiunge:
“Provengo da una famiglia di commercianti e conosco bene, per esperienza diretta, le difficoltà che si affrontano ogni giorno per mantenere in piedi un’attività. Ma il compito dell’Amministrazione non può e non deve essere quello di risolvere le problematiche dei singoli, bensì quello di creare condizioni favorevoli per tutti ed è proprio per questo che mi auguro che in tanti partecipino alla Notte Bianca perché se il Comune crea una opportunità, come stiamo facendo, i commercianti devono saperla cogliere, come ha ben detto il rappresentante di una associazione di categoria. Il rispetto, per me, è alla base di ogni confronto, anche quando ci sono opinioni differenti. Ma non accetto strumentalizzazioni personali né tentativi di delegittimare il lavoro che portiamo avanti con dedizione e spirito di servizio. Andremo avanti con lo stesso impegno, forti della fiducia di chi vede nei fatti la prova del nostro operato. Perché a noi interessa una sola cosa: il bene e la crescita di Pescara”.
(Foto di repertorio)
https://www.youtube.com/watch?v=IesRHVJHt0Y