Nono scudetto per il Circolo Scacchi Fischer Chieti

Nono scudetto per il Circolo Scacchi Fischer Chieti che a Montesilvano ha conquistato  il titolo di Campione d’Italia a squadre femminile

La competizione si è chiusa domenica scorsa a Montesilvano, dopo tre giornate di gare. Al campionato hanno partecipato 15 squadre in rappresentanza delle società scacchistiche più blasonate d’Italia.

Il team teatino è composto dalla polacca Monika Socko, da Olga Zimina, da Lara Scagliarini da Alessia Natoli (la più giovane con i suoi 16 anni) e da Eugenia Di Primio che ha ricoperto anche il ruolo di Capitano. Da evidenziare che Olga Zimina e Alessia Natoli hanno conseguito anche la medaglia per la miglior performance.

Lo scudetto vinto a Montesilvano è il 9° in totale per la Fischer Chieti, dopo i 7 consecutivi vinti dal 2010 al 2016, e quello del 2021.

Nella stessa settimana, sempre a Montesilvano, grande successo per il 30° Festival Internazionale di Scacchi “Grand Hotel Adriatico”, che ha visto per 8 giorni di gara la partecipazione di 141 giocatori, in rappresentanza di ben 20 Paesi esteri oltre all’Italia.

Il torneo principale, l’Open A,  è stato vinto con merito dal favorito della vigilia, il GM lituano Paulius Pultinevičius con 7.5 punti, che ha preceduto il MI polacco Sebastian Półtorak con 7 punti, 2° classificato, ed il MI romano Edoardo Di Benedetto con 6.5 punti che ha conseguito un ottimo 3° posto davanti a avversari prestigiosi quali i GM Igor Glek e Csaba Horváth. Infine, nell’Open D, vittoria per il 15enne pescarese Francesco Campanelli che ha chiuso con 6.5 punti.

Marina Moretti: