Non solo carceri, il senatore Liris (FdI) presenta disegno di legge su suicidi

In occasione della giornata mondiale per la prevenzione dei suicidi, Liris ha presentato un disegno di legge organico per intervenire su quella che è una vera e propria emergenza

In Italia ci sono 10 suicidi al giorno e lo Stato deve occuparsi di quella che è ormai una vera e propria emergenza sociale, anche nel sistema carcerario.

Così il capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione bilancio, Guido Liris, ha deciso di rompere il silenzio con la sua iniziativa, in occasione della giornata mondiale per la prevenzione al suicidio dei giorni scorsi, in una conferenza stampa in Senato.

A volte, troppo spesso anzi, le richieste di aiuto non vengono colte in tempo. I dati però sono allarmanti. Oltre 6.700 persone nel 2024 hanno chiesto aiuto e dieci persone al giorno si tolgono la vita. L’ampiezza del fenomeno è grande ma non c’è un sistema strutturato di monitoraggio anche se il lavoro che porta avanti Telefono Amico è straordinario.

Il disegno di legge presentato dal senatore Liris vuole essere il più organico possibile, prevede infatti il coinvolgimento di legislatori, enti del terzo settore, medici di medicina generale che poi sono i primi ad entrare in contatto con i sintomi. Questo per arrivare a scrivere nuovi protocolli clinici, per potenziare il piano nazionale e per offrire sostegno a chi è in difficoltà.

 

Daniela Rosone: