Neve, L’Aquila si sveglia “bianca”: qualche disagio nelle frazioni

È arrivata la neve in città. Nove mezzi in azione e qualche disagio nelle frazioni più alte

Non ha imbiancato monumenti e piazze a Natale ma la neve all’Aquila è arrivata almeno per l’Epifania nel giorno in cui, paradossalmente, dopo più di 70 anni salta per la prima volta la tradizionale fiera della Befana della vigilia della festa alla quale gli aquilani sono tanto legati, tutto a causa del Covid.

Niente banchi e bancarelle colorate in centro storico ma solo una soffice coltre bianca a rendere magico comunque il paesaggio di quella che è zona rossa con negozi e attività non essenziali chiuse.

Tutto sommato la situazione è stata abbastanza tranquilla senza particolari disagi, qualche difficoltà in più si è registrata come sempre accade nelle frazioni più alte dell’aquilano, soprattutto di mattina presto.

Di primo mattino, infatti, i fiocchi di neve sono iniziati a scendere in maniera più copiosa per poi fermarsi e ricominciarne con intensità.

Sui social l’arrivo della prima neve vera è stato subito immortalato e accolto da molti come una benedizione, soprattutto dai più piccoli che possono approfittare degli ultimi giorni di vacanza prima del rientro a scuola.

Meteo L’Aquila di Stefano Bernardi aveva ampiamente previsto l’arrivo della neve sulla città e per oggi parla di precipitazioni ancora dopo una breve pausa fino a sera nell’aquilano dai 600-700 metri.

Nessun problema sulle strade principali, qualche disagio in più ma niente di grave nelle frazioni dell’interno.

I mezzi del Comune dell’Aquila, ha annunciato il sindaco Pierluigi Biondi, sono in giro dalle cinque del mattino. Nove mezzi in tutto ha chiarito il primo cittadino.

I cittadini chiedono che si provveda anche a spargere il sale con i mezzi perché anche con poca neve il ghiaccio potrebbe rendere pericolosa la situazione in caso di gelate serali e notturne.

Nell’anno in cui negli impianti sciistici non si può sciare sulla montagna la neve è davvero tanta.

Il Centro Turistico del Gran Sasso ha richiamato tutti al senso di responsabilità annunciando il pericolo valanghe su tutta l’area a causa delle copiose nevicate.