Al via il secondo lotto del Sistema integrato di videosorveglianza in 12 Comuni dell’Aquilano, progetto coordinato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione
Verrà presentato ufficialmente martedì 24 febbraio 2026 il programma dei lavori del Sistema integrato di videosorveglianza territoriale, Lotto 2. L’intervento strategico è nato dalla collaborazione tra undici Comuni dell’Area Omogenea 8 e il Comune di Prata d’Ansidonia, con il coordinamento dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere.
Il progetto è promosso su delega del Comune di Fagnano Alto e del Comune di Ocre e rappresenta un importante esempio di cooperazione istituzionale e di utilizzo integrato delle risorse pubbliche, nell’ambito dei processi di ricostruzione e sviluppo dei territori del cratere sismico.
Il sistema intercomunale di videosorveglianza è stato concepito per rafforzare la sicurezza urbana, migliorare il controllo e la tutela del territorio, prevenire fenomeni di illegalità e contribuire in maniera concreta all’innalzamento della qualità della vita delle comunità locali.
L’intervento punta, inoltre, a creare una rete tecnologica coordinata tra gli enti coinvolti, favorendo una gestione condivisa e più efficace delle infrastrutture di sicurezza.
L’avvio dei lavori fisici segna un grande passo avanti nel percorso di collaborazione tra amministrazioni locali, fondato su una visione strategica comune e su una governance integrata delle politiche territoriali.
“Il progetto – si legge nella nota dell’USR, conferma il ruolo centrale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere come soggetto appaltatore capace di coordinare innovazione, sicurezza e sviluppo sostenibile per il territorio”.