Le montagne sono innevate, il presepe è fatto, i re Magi sono in viaggio e l’albero di Natale aspetta solo un clic: in molte città dell’Abruzzo si accende proprio oggi, 8 dicembre
Le feste natalizie sono entrate ufficialmente nel vivo anche in Abruzzo, segnate da un discreto stato di innevamento delle piste che fa felice gli appassionati dello sci. Ma l’8 dicembre è anche e soprattutto la porta d’ingresso delle feste natalizie e dell’accensione dell’albero di Natale, sia in famiglia che nelle piazze comunali. Anche se, in molte città, il clic è arrivato con anticipo sulla data tradizionalmente deputata all’accensione: già illuminato, per esempio, l’albero in piazza Duomo, a L’Aquila. Nello stesso luogo ci sono anche le proiezioni luminose a tema sulle facciate degli edifici, il mercatino natalizio, la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Ingredienti simili a Pescara, dove però il clic arriva oggi pomeriggio, anche qui con la pista di pattinaggio e l’aggiunta dell’orchestra e del coro diretti dal Maestro Pasquale Veleno, alle 17:30, seguita dall’accensione dell’albero e dalla performance acrobatica aerea Quadro portata in scena dalla compagnia Eventi Verticali.
Anche a Teramo la cerimonia di accensione delle luminarie e dell’albero, collocato in piazza Martiri, è prevista per oggi alle ore 18. Pronti anche i mercatini di Natale e la consueta pista di pattinaggio sul ghiaccio, ma ecologico.
Invece Pineto, come L’Aquila, ha scelto di accendere le luci il 6 dicembre: già inaugurato l’originale albero inclusivo della città, costruito con le mani e la fantasia delle persone con disabilità che frequentano l’associazione Dimensione Volontario.
Ieri pomeriggio partite ufficialmente le feste di Natale anche a Chieti, con lo spettacolo Incantum in piazza San Giustino: acrobati appesi a una gru hanno stupito il numeroso pubblico presente.
