Montorio al Vomano, genitori in piazza per difendere l’asilo

A Montorio al Vomano genitori in piazza per difendere dalla chiusura la Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Gabriele”. Dopo 60 anni di attività, la struttura gestita dalle Suore Passioniste rischia di chiudere.

Per contrastare questa ipotesi, alcuni genitori hanno organizzato un sit-in davanti all’istituto, con un punto di raccolta firme. Presenti oltre ai genitori dei bambini, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Parrocchia di San Rocco, gruppi religiosi e cittadini contrari alla scelta di chiudere la struttura.

La decisione di chiudere la scuola dell’ infanzia paritaria sarebbe stata assunta dalla Congregazione delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce, per riportare le Suore nella sede romana della Congregazione.

Accanto ai genitori si è mobilitata un’intera comunità , che certamente non dimentica come l’edificio sia stato donato alle Suore Passioniste dall’allora arciprete don Fioravante, con una donazione autorizzata con decreto del Presidente della Repubblica, datata 24 marzo 1981, nella quale è espressamente indicato che l’immobile “già utilizzato dall’ente onorato per scuola materna e collegio femminile, mantenga anche per l’avvenire l’attuale destinazione”.