Montesilvano, le strisce “motivazionali” sui media nazionali ma non manca la polemica

Le strisce pedonali a Montesilvano con le frasi motivazionali stanno conquistando i media per la loro originalità, ma per Pd e M5S distrarrebbero i pedoni. Il sindaco: “Abbiamo fatto tutte le verifiche con tecnici e organi competenti prima di mettere in atto l’iniziativa”. Il caso anche all’attenzione del prefetto

L’idea di realizzare strisce pedonali con su scritti suggerimenti e massime è venuta a un imprenditore ed è stata subito sposata dalla giunta De Martinis. Sono 10 i punti strategici scelti dall’amministrazione per queste strisce particolari.

“Buongiorno piccoli”, davanti alle scuole dell’infanzia. “Chiama quando arrivi a casa”, “Spegnete TikTok e baciatevi!”, davanti ai licei. “Alza gli occhi, sei al mare” o “respira questa libertà” nel tratto del Jova Beach, sulla riviera. E ancora, “L’impresa eccezionale è essere normale” o “Sorridi, fai respirare l’anima”, lungo le strade principali della città. Sono queste alcune delle frasi apparse sulle strisce pedonali di Montesilvano, nell’ambito della campagna ‘Attra-Versi’, il cui obiettivo, spiegano dal Comune, è quello di infondere giornaliera positività con l’ausilio di versi, di parole di amore e ottimismo, durante una prassi giornaliera, quale è attraversare la strada.

La campagna Attra-Versi prevede la realizzazione di un circuito di frasi impresse con vernici antiscivolo sulla prima striscia pedonale degli attraversamenti chiave della città: piccoli slogan, strofe di canzoni, parole motivanti per grandi e piccoli. Sulle opere non sono presenti loghi o marchi, ma solo l’hashtag #attraVersi per consentire la condivisione sui social, anche in una logica di promozione turistica e marketing territoriale.

Non può mancare la frase “Respira questa libertà” posta sull’attraversamento pedonale del Jova Beach, frase della sua celeberrima canzone “L’estate addosso”. L’assessore Pompei ci ha detto che per vie… traverse stanno provando a fare arrivare a Jovanotti questa iniziativa che di sicuro, chissà, non passerà inosservata.