Il Patto per la lettura a cui ha inteso aderire il Comune di Montesilvano, è uno strumento di governance riconosciuto dalla legge 15/2020, “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, quale principale mezzo operativo per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura.
Il piano è promosso dal Centro per il libro e la lettura – Istituto autonomo del MiC (Ministero della Cultura) – nell’ambito del progetto nazionale “Città che legge”. Il “Patto per la lettura” è lo strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune di Montesilvano propone alle Istituzioni pubbliche e ai soggetti privati che riconoscono nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale. Ad annunciarlo è l’assessore alla cultura del comune di Montesilvano, Corinna Sandias:
“Questo progetto mira a rendere la cultura accessibile a tutti. L’obiettivo principale è ripensare Montesilvano grazie alla lettura e alla cultura, coinvolgendo attivamente cittadini e territorio, riattivando spazi pubblici e privati, stimolando nuove forme di partecipazione della comunità. Attraverso la cultura, vogliamo abbattere le barriere che spesso impediscono alle persone di avvicinarsi ai libri, affinché possano riscoprire il piacere della lettura. Puntiamo a creare programmi che possono essere sostenuti nel tempo, trasformando la lettura in un’abitudine sociale”.
“Il Patto costituisce una grande alleanza di comunità – ha affermato Francesca Lupo referente dell’ufficio servizio programmazione e progettazione sociale – un manifesto, il punto di vista caratterizzante di una nuova politica culturale di Montesilvano accessibile e coinvolgente, volta ad ideare e sostenere nuovi progetti condivisi.”
Aderendo al Patto e quindi alla Rete, i soggetti firmatari del Patto si impegnano a contribuire con le proprie idee, risorse, spazi e competenze secondo possibilità, in forma libera e responsabile, coerente con i valori espressi dal Patto stesso. L’adesione al Patto impegna alla condivisione di linee guida comunicative comuni per tutte le attinenti attività condivise; alla diffusione del patto e delle informazioni sui programmi, progetti e obiettivi; alla promozione e condivisione di percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura. La sottoscrizione al Patto non comporta oneri a carico dell’Ente né dei sottoscrittori e, in ogni caso, qualora l’attuazione dello stesso e delle progettualità collegate che potranno essere in futuro definite dovessero derivare eventuali costi per l’Amministrazione comunale, si procederà in caso di effettivo interesse e nei limiti della disponibilità finanziaria dell’Ente.
