Montesilvano: docente della scuola di Villa Verrocchio alla prima della Scala

Il professor Giulio Amico Padula, docente di tromba della scuola secondaria dell’IC Villa Verrocchio di Montesilvano, ieri sera alla prima del Teatro alla Scala di Milano

Il docente dell’Istituto Comprensivo di Villa Verrocchio è stato coinvolto in un progetto artistico di grande prestigio: la prima dell’inaugurazione stagionale della Scala di Milano. Ieri sera grande successo per Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, diretta dal Maestro Riccardo Chailly e sarà trasmessa in diretta su Raiuno.

Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, opera in quattro atti, è la nuova produzione del Teatro alla Scala. Il libretto è di Aleksandr Prejs e Dmitrij Šostakovic, dall’omonima novella di Nikolaj Leskov. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, Direttore Riccardo Chailly, regia Vasily Barkhatov.

 

 

 

Giulio Amico Padula

Giulio Amico Padula inizia gli studi musicali all’età di 11 anni. Un anno dopo intraprende lo studio della tromba presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera, dove sotto la guida del M° Nicola Ferri consegue il diploma in Tromba nel settembre del 2012.
Durante gli anni di studio presso il Duni di Matera ha svolto moltissime attività musicali facendo parte di vari organici: orchestra sinfonica giovanile, orchestra da camera, orchestra di fiati, orchestra sinfonica, big band, quintetto/brass di ottoni. Ha collezionato innumerevoli concerti su tutto il territorio nazionale esibendosi anche all’estero, tra cui alla Philharmonie Berlin e Elbphilharmonie di Amburgo.
Nel 2010 ha partecipato ad un concorso per giovani talenti a Matera indetto dal LAMS, ricevendo il primo premio della categoria fiati con punteggio di 96/100. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali riguardanti sia l’ambito solistico sia l’ambito della musica d’insieme, ottenendo consensi favorevoli.

Nel 2012 ha preso parte al Premio Nazionale delle Arti arrivando al primo posto nella categoria fiati, esibendosi nel maggio del 2013 nella serata conclusiva a Roma presso il Museo dell’ Ara Pacis.
Ha frequentato per due anni, da novembre 2014 a giugno 2016, presso l’Accademia de I Musici di Parma (Salso Musici Accademy) un corso di perfezionamento in Tromba, sotto la guida del M° Andrea Lucchi.
Ha frequentato il corso accademico annuale 2016/2017 di alto perfezionamento in tromba, presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Andrea Lucchi.
Ha frequentato il corso di perfezionamento annuale in tromba nel 2024/2025 presso l’associazione Colibrì di Pescara, sotto la guida del M° Marco Toro.
Ha partecipato a masterclass e seminari di tromba con i maestri Allen Vizzutti; Marco Toro; Andrea Lucchi; Fabrizio Bosso; Andrea Giuffredi; Giancarlo Parodi; Andrea Tofanelli; Andrea dell’Ira; Giovanni Amato e altri.
Ha collaborato con varie orchestre tra le quali: Orchestra dell’Accademia alla Scala; Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Orchestra I Musici di Parma; Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari; Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (OGI); Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; Orchestra Internazionale d’Italia (Festival della Valle d’Itria);, Orchestra della Magna Grecia di Taranto; Orchestra Sinfonica Giovanile Young Talents E.Y.; Orchestra Filarmonica di Benevento; Orchestra Senzaspine di Bologna; Orchestra del Teatro del Baraccano di Bologna; Orchestra della Provincia di Matera.
Ha suonato sotto la direzione di grandi Maestri quali Wayne Marshall; Daniele Agiman; Giampaolo Pretto; Daniel Harding; Aldo Ceccato; GianLuigi Gelmetti; Diego Matheuz; Carlo Rizzari; Oleg Caetani; Luigi Piovano; Anton Shaburov; Mariano Patti; Francesco Pasqualetti; Umberto Benedetti Michelangeli; Deborah Tarantini; Alexander Janiczek;
Michele Nitti; Carlo Ponti Jr; Itoh Sho; Jacob de Haan; Valter Sivilotti; Damiano Binetti; Domenico Longo; Grigor Palikarov; Fausto Fungaroli; Andrea Solinas; Sesto Quatrini; Roberto Molinelli.
Ha lavorato dal 2016 al 2020 come docente di Tromba in scuole private, scuole medie ad indirizzo musicale e licei musicali.
Da settembre 2020 al 2024 è stato docente di tromba a tempo indeterminato presso l’istituto P. Matteucci di Granarolo dell’Emilia. Attualmente è in servizio come docente di tromba presso l’I.C. Villa Verrocchio di Montesilvano (PE).
Dal 10 luglio 2024 è idoneo dopo audizione per seconda tromba e tromba di fila presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
Dal 6 marzo 2024, dopo audizione per tromba di fila, è idoneo per il complesso musicale di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk

Nel cinquantenario della morte di Šostakovič il Teatro alla Scala inaugura la Stagione con il suo capolavoro Una lady Macbeth del distretto di Mcensk, tratto dal racconto di Nikolaj Leskov in cui una giovane sposa con la complicità dell’amante uccide il marito e il tirannico suocero, ma viene scoperta e finisce per suicidarsi in Siberia, tradita da tutti. Dopo il debutto a San Pietroburgo, l’opera, che avrebbe dovuto essere il primo capitolo di una trilogia sulla condizione della donna in Russia, ebbe enorme successo in patria e all’estero. Stalin assistette a una rappresentazione a Mosca nel 1936; due giorni dopo apparve sulla Pravda la celebre stroncatura dal titolo “Caos invece di musica” con cui il regime metteva all’indice l’opera e il compositore. Anni dopo Šostakovič preparò una nuova versione che andò in scena a Mosca nel 1963 con il titolo Katarina Izmajlova, dopo che il sovrintendente Ghiringhelli aveva invano cercato di ottenerne la prima per la Scala. Oggi il Teatro presenta la versione del 1934 con la direzione del M° Chailly e il debutto del regista Vasily Barkhatov.

Marina Moretti: