Il 4 novembre in Italia si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La data, come è noto, commemora la fine della Prima Guerra Mondiale e l’entrata in vigore dell‘Armistizio di Villa Giusti, segnando il completamento dell’unità nazionale con l’annessione di Trento e Trieste. È un’occasione per onorare i sacrifici dei soldati e dei caduti per la Patria
Il Comune di Montesilvano anche quest’anno ha celebrato l’Unità Nazionale con il “Villaggio degli Eroi. Il tricolore presente in tutta la città. La cerimonia ha preso il via alle ore 8:45, il piazzale esterno del Pala Dean Martin ha ospitato il tradizionale appuntamento con il “Villaggio degli Eroi”. A seguire alle ore 12,00 è stata deposta una corona al Monumento ai Caduti in piazza Indro Montanelli. Un’intera mattinata dedicata all’incontro tra cittadini e forze dell’ordine, un’occasione unica per conoscere da vicino il lavoro di chi ogni giorno si dedica alla nostra sicurezza. Nel piazzale, complice anche la giornata di sole, tantissimi studenti e tante famiglie per vedere i mezzi e il personale di:
- Arma dei Carabinieri
- Polizia di Stato
- Guardia di Finanza
- Capitaneria di Porto
- Carabinieri Forestali e Reparto Biodiversità
- Vigili del Fuoco
- Croce Rossa Italiana e Croce Rossa Militare
- Protezione Civile
- Polizia Locale
“Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente il ‘Villaggio degli Eroi’ – afferma il Sindaco Ottavio De Martinis – . Un evento che ci permette di ringraziare le nostre forze dell’ordine e di avvicinare i più giovani ai valori dell’unità nazionale e del rispetto delle Istituzioni. Il “Villaggio degli Eroi” è uno spazio dedicato all’incontro tra chi si occupa quotidianamente della nostra sicurezza e la società civile che prevede due momenti: l’apertura del villaggio con tutti i rappresentanti delle Forze Armate, dei Corpi di Sicurezza e delle Associazioni Volontarie di Soccorso, schierati sul piazzale antistante il “Pala Dean Martin”, i quali hanno mostrato il loro lavoro e raccontato gli aspetti più significativi a studenti e cittadini”.