Montesilvano: applausi per la XI edizione de “Il Velo di Iside”

Applausi al Teatro del Mare di Montesilvano per “Il velo di Iside”: arte, emozione e impegno sociale contro la violenza sulle donne

Quella di venerdì 29 agosto è stata una serata intensa ed emozionante che ha saputo coniugare arte, testimonianze e sensibilizzazione sociale. Sul palco si sono alternati giovani artisti tra musica e danza, con la partecipazione straordinaria del cantante Genny Cusopoli che ha guidato con la sua voce la passerella delle spose, simbolo di rinascita e speranza.

A testimoniare l’importanza del lavoro quotidiano dell’associazione sono intervenute numerose autorità civili e istituzionali, tra cui: Carlo Solimene, Questore di Pescara; Giuliana Rana, Pubblico Ministero del Tribunale di Pescara; Cap. Roberto Lunardo, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Montesilvano; Rosa Pestilli, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo; Paola Sardella, Commissione Pari Opportunità di Montesilvano; Ottavio De Martinis, sindaco di Montesilvano; Corinna Sandias; Alice Amicone, assessore comunale.

Particolarmente toccante è stata la testimonianza del PM Giuliana Rana, che ha ricordato un episodio avvenuto la notte di Natale in cui chiamò direttamente Annarita D’Urbano, presidente dell’Associazione Iside, per gestire un’emergenza.

“In sole due ore – ha dichiarato la PM – Annarita era riuscita a collocare in sicurezza la ragazza. Non è una donna di parole, ma di fatti. Ha la mia piena fiducia.”

A queste parole si è unito anche il Capitano Lunardo, sottolineando la storica e proficua collaborazione tra le forze dell’ordine e l’associazione.
La serata è proseguita tra esibizioni artistiche e testimonianze reali di donne che hanno trovato il coraggio di uscire da situazioni di violenza. Un messaggio chiaro e potente: “NO alla violenza sulle donne”.
L’evento ha registrato una grande partecipazione di pubblico, confermandosi un appuntamento molto sentito e partecipato dalla cittadinanza. L’associazione Iside, ancora una volta, rompe il silenzio e dimostra che l’impossibile può diventare possibile, se affrontato insieme.

“Il Velo di Iside” è un format promosso e realizzato dall’Associazione Iside – Insieme alle Donne nell’Essere che gestisce il Centro Antiviolenza di Montesilvano.