Montesilvano, alla “Silone” le nuove sentinelle scoprono le barriere e abbattono il pregiudizio

Il progetto “Sentinelle di Civiltà e di Felicità”, ideato e realizzato da Claudio Ferrante in collaborazione con Mariangela Cilli, è tornato anche in questo anno scolastico all’Istituto Comprensivo Ignazio Silone di Montesilvano, coinvolgendo quattro classi di quarta primaria

Al termine di un percorso articolato in più giornate, si diplomeranno “sentinelle” quattro nuove classi, pronte a guardare il mondo con occhi più consapevoli, inclusivi e attenti ai diritti di tutti.

Il progetto ha preso avvio con un intenso momento di riflessione collettiva sul tema della felicità, che ha coinvolto bambini e insegnanti in un clima di ascolto profondo ed empatia. Il simbolico momento dell’abbraccio che ne è seguito ha rappresentato un vero e proprio esercizio di connessione emotiva, capace di creare un forte senso di comunità.

Con questa predisposizione emotiva, i bambini hanno affrontato insieme a  Ferrante temi complessi ma fondamentali: il significato della disabilità, l’importanza di un linguaggio, la necessità di eliminare parole e stereotipi che diventano strumenti di esclusione. Attraverso esempi concreti e attività esperienziali, gli alunni hanno compreso come la disabilità nasce nelle barriere sociali e architettoniche che limitano la libertà e l’autonomia.

I concetti di diritti umani, discriminazione e accessibilità sono stati approfonditi insieme a  Mariangela Cilli, preparando i bambini alla passeggiata empatica in carrozzina, svoltasi nei pressi della scuola. Un’esperienza forte e altamente formativa, che ha permesso agli alunni di sperimentare in prima persona le difficoltà quotidiane causate dalle barriere architettoniche presenti nella città.

Prossimo appuntamento per i giovanissimi studenti giovedì 12 febbraio per l’attività conclusiva e la consegna dei tanto agognati diplomi.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.