I Carabinieri di Montesilvano hanno denunciato un 27enne trovato in possesso di un significativo quantitativo di petardi e ordigni pirotecnici artigianali
La scoperta è avvenuta nell’ambito dei servizi di controllo del territorio del fine settimana disposti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Pescara per arginare i reati contro la persona e il patrimonio.
Il dispositivo messo in campo dalla Compagnia Carabinieri di Montesilvano con il concorso di personale del NAS e delle Compagnie di Pescara, Penne e Popoli, ha coinvolto più pattuglie e si è articolato in diversi posti di controllo, perquisizioni, verifiche su strada e presso esercizi pubblici.
Sono stati controllati 59 veicoli e identificate 88 persone. Un 27enne del luogo è stato denunciato in stato di libertà per possesso, fabbricazione o commercio di materie esplodenti. Fermato per un controllo mentre si trovava alla guida della sua auto, il giovane è stato trovato in possesso di 4 ordigni pirotecnici e di 40 petardi di fabbricazione artigianale. Successivamente, nel corso di una perquisizione eseguita presso la sua abitazione, venivano rinvenuti e sequestrati altri 4 ordigni e 57 petardi, per un peso complessivo di circa 400 grammi di materiale esplodente.
I militari hanno anche elevato diverse contravvenzioni e sanzioni amministrative, per un totale di 1.173 euro. I controlli, che si innestano nell’ambito delle più ampie direttive impartite dal Comandante Provinciale di Pescara per il contrasto ai reati predatori, continueranno anche nei prossimi giorni.