Incidente sul lavoro oggi a Monteferrante (Chieti): due operai che stavano montando una rete di protezione sono rimasti feriti per una caduta
Infortunio sul lavoro nella tarda mattinata di oggi per due operai caduti mentre montavano delle reti di protezione su una parete rocciosa a Monteferrante, nel Chietino. Una volta scattato l’allarme, sul posto sono arrivati i sanitari del 118 con l’elisoccorso e un’ambulanza.
I due operai sono stati stabilizzati e poi trasferiti uno con l’elicottero all’ospedale civile Spirito Santo di Pescara per un politrauma e l’altro al Renzetti di Lanciano per ferite all’arto inferiore.
L’elisoccorso del 118 di Pescara, con a bordo il tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Abruzzo e l’equipe sanitaria, è intervenuto nel primo pomeriggio di oggi in zona Monteferrante. I due operari erano impegnati nell’installazione di reti paramassi e sono caduti nel vuoto, forse per il cedimento di un ancoraggio.
Raggiunta l’area dell’incidente, particolarmente impervia, il tecnico di elisoccorso è stato verricellato sul posto e ha provveduto a creare un punto di sicurezza per consentire l’arrivo in sequenza del medico e dell’infermiere. Il personale sanitario ha prestato le prime cure ai due feriti, uno dei quali in condizioni più gravi.
Entrambi i pazienti sono stati evacuati in sicurezza tramite verricello a bordo dell’elicottero.
