Montagne: basta tragedie, occorre munirsi al meglio per ogni evenienza

 La tragedia sul Monte Velino nella Marsica, l’ultima brutta avventura di tre escursionisti a Rigopiano, terminata per fortuna bene, ma anche tanti altri episodi che accadono in montagna impongono una seria riflessione sulle modalità di accesso in quota e anche sull’equipaggiamento da portare con se nelle escursioni.

Ad intervenire su questo tema è stato il presidente della Provincia Angelo Caruso che ha proposto un braccialetto o un rilevatore satellitare per aiutarsi sia ad attivare eventuali soccorsi che a velocizzare e migliorare il recupero in caso di difficoltà. Per il presidente le montagne abruzzesi e della provincia sono grandi attrattori per moltissima gente ma è essenziale investire sul tema della sicurezza.
Per Caruso servono misure rigorose, una formazione adeguata per l’attività escursionistica e di alpinismo e l’obbligatorietà di guide patentate per i siti più pericolosi. Da lui il monito alla Regione Abruzzo di attuare i buoni propositi e concretizzarli in una legge regionale.