Prime nevicate sulle montagne abruzzesi: come previsto il freddo è arrivato, anche lungo la costa, portando i primi fiocchi bianchi di stagione un pò ovunque sopra i mille metri
Imbiancate le cime del Sirente Velino così come la Maiella e il Gran Sasso: come da previsioni meteo la neve ha fatto la sua prima attesa comparsa sulle montagne abruzzesi. I primi fiocchi a quota mille già nella notte tra venerdì e sabato. Nessun disagio alla viabilità e soprattutto sul versante del Parco Sirente Velino un sabato di sole e temperature non rigidissime ha regalato a grandi e piccini la gioia della prima passeggiata bianca. Neve anche sulla Maiella e sul Gran Sasso dove già 10 giorni fa, in occasione di una prima perturbazione fredda, era scesa abbondante la prima neve di stagione. E a proposito di stagione c’è chi si domanda come sarà quella dell’inverno 2026 ormai alle porte su sci e impianti: gestori e titolari di strutture ricettizie sono già alle prese con i preparativi per le feste natalizie così come addobbi, luminarie e mercatini cominciano ad animare anche i più piccoli del paesi montani.
Abruzzo alle prese con condizioni di instabilità atmosferica diffusa: il cielo resterà molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione, con nevicate sul versante aquilano e lungo l’Appennino a quote pari o superiori ai 900/1100 metri, mentre saranno possibili rovesci sparsi soprattutto tra il Teramano, l’Aquilano centro-settentrionale e, più isolatamente, sul resto del territorio.