Montagna, Green pass per tornare a sciare senza limiti

La possibilità di utilizzare il Green pass per seggiovie e funivie é stata introdotta nel decreto Green pass bis dal movimento cinque stelle e vede come Co-firmatario degli emendamenti il deputato abruzzese Gianluca Vacca.

La certificazione verde potrebbe essere lo strumento per far ripartire le stazioni abruzzesi provate dalla crisi Covid. Gli operatori turistici sono concordi e lo avevano pure chiesto. Per il deputato penta stellato con il Green pass non ci sarà alcun limite alla vendita di biglietti per funivie e seggiovie e così potrà ripartire anche il turismo invernale che all’Aquila e provincia è fondamentale.

Lo stesso ministro del turismo Massimo Garavaglia aveva proposto di usare per le stazioni sciistiche le stesse regole per i ristoranti al chiuso. I numeri dello scorso anno parlano chiaro. All’Aquila c’è stata la neve ma non si è potuto sciare, quest’anno bisogna far sì che l’inverno possa essere produttivo come l’estate. Per Vacca questa possibilità è molto importante e ora l’accoglimento degli emendamenti in commissione è un segnale fondamentale. Questo perché la stagione invernale e la vita delle stazioni sciistiche è linfa vitale per le aree interne abruzzesi. Del resto gli operatori lo chiedevano da tempo, regole certe per ripartire senza penalizzare un settore.