Miss Grand Prix: vincitrice tappa di Pescara inondata di insulti sui social

Ennesimo episodio di odio diffuso tramite i social. La vittima Estefani Yan, originaria di Santo Domingo,  fresca vincitrice della tappa pescarese di Miss Grand Prix 2025 in rappresentanza della città di Carpi.

La notizia, rilanciata dall’Ansa dal Quotidiano “Il Resto del Carlino” e “Gazzetta di Modena”, ripropone drammaticamente il tema dell’odio incontrollato che viaggia troppo spesso sui social:

“Ragazza carina, ma non si può dire che abbia lineamenti carpigiani: le carpigiane invece sono delle belle donne”.

È solo uno dei commenti razzisti, tra i meno offensivi e volgari, rivolti sui social alla 27enne Estefani Yan, “rea” di aver vinto la corona di Miss Grand Prix 2025 domenica a Pescara.

“Sono orgogliosa di aver portato la corona proprio a Carpi. Non mi aspettavo certo approvazione né ammirazione, ma neppure di essere insultata così. Non ho fatto del male a nessuno”, dice amareggiata Estefani.

La denuncia della ragazza, affidata alle colonne di Resto del Carlino e Gazzetta di Modena, riporta una lunga serie di frasi e anche insulti. Estefani è originaria di Santo Domingo. È una ex atleta nazionale militare nella Repubblica dominicana, arrivata a Carpi nel 2019 per aiutare la sorella ad aprire un centro estetico, dove lei stessa lavora, oltre a realizzare video per supportare le persone spronandole a tenersi in forma e mangiare sano.

“Ero così orgogliosa di partecipare e tantissime persone, mie clienti e non solo, mi hanno spronata a farlo. Mai avrei pensato di essere poi travolta da tanta cattiveria e odio razziale. Mi stanno facendo molto male. Ne sto soffrendo. Cosa ho fatto di male io a queste persone? Non ho mai detto di rappresentare la bellezza italiana, né carpigiana. Ho partecipato ad un concorso importante, ‘Miss Grand Prix’, come donna: non a ‘Miss Universo’, dove ovviamente deve partecipare una italiana”.