Meteo in Abruzzo, le previsioni del 17 dicembre: graduale miglioramento nelle prossime ore, con correnti atlantiche che favoriranno annuvolamenti e condizioni di variabilità
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, continuerà ad interessare le regioni settentrionali ma abbandonerà le regioni centro-meridionali dove sono attese ampie schiarite, specie sul versante adriatico, tuttavia correnti atlantiche continueranno a raggiungere la nostra penisola anche nei prossimi giorni e, di conseguenza, si prevedono annuvolamenti e un tempo variabile su gran parte delle nostre regioni centrali, anche se le precipitazioni potrebbero interessare soprattutto il settore tirrenico, direttamente esposto all’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, alla base dei dati attuali la situazione meteorologica continuerà ad essere caratterizzata dalla presenza di annuvolamenti alternati ad ampie schiarite, con possibili precipitazioni sparse sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della prossima settimana, a partire da lunedì, a causa del probabile arrivo di una nuova perturbazione atlantica preceduta ed accompagnata da un rinforzo dei venti di Libeccio su gran parte delle nostre regioni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica e nell’Aquilano, dove non si escludono precipitazioni sparse, mentre ampie schiarite si manifesteranno nel corso della giornata nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Dal tardo pomeriggio-sera non si escludono nuovi annuvolamenti a causa dell’arrivo di nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, non produrranno fenomeni rilevanti. Possibili foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità nella giornata di giovedì, il cielo si presenterà ancora con annuvolamenti per il transito di nubi medio-alte e stratificate ma non si prevedono precipitazioni e, nel corso della giornata, saranno possibili ampie schiarite, specie sul versante adriatico.
Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori che si manterranno ancora al disopra delle medie stagionali sulle zone collinari ed alto collinari.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi. Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma
