L’amministrazione comunale di Fossacesia ha deciso: il matrimonio civile si potrà celebrare anche sul trabocco
Pronunciare il fatidico sì su un trabocco, vuoi mettere? Più romantico di così non si può. Anche se, va aggiunto, l’amministrazione comunale di Fossacesia più che alla poesia dei cuoricini, guarda alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale e paesaggistico. Con questo obiettivo la Giunta comunale ha approvato la delibera che dispone le regole per autorizzare la celebrazione dei matrimoni civili sui trabocchi presenti sul litorale. A condizione, ovviamente, che il concessionario della struttura prescelta sia d’accordo.
La normativa vigente e le circolari del Ministero dell’Interno consentono ai Comuni di individuare sedi distaccate del Municipio, compresi luoghi pubblici in concessione, come la spiaggia. Ora si tratta di capire in quanti metteranno a disposizione degli sposi i trabocchi dell’amore.
I ragni di mare, per dirla alla Gabriele d’Annunzio, sono strutture da pesca assurte a simbolo della Costa dei Trabocchi. Realizzati e gestiti da privati, oggi sono idonei e compatibili con il Piano Demaniale Marittimo.“È un modo per unire tradizione e bellezza paesaggistica – ha detto il proponente, il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio – offrendo ai cittadini e ai visitatori un luogo unico e suggestivo dove celebrare un momento tanto importante”.
La decisione nasce anche dalle richieste che, soprattutto nel periodo estivo, giungono al Comune da parte di coppie interessate a celebrare il matrimonio civile sui trabocchi.
L’iniziativa non comporterà oneri per il Comune e consentirà di ampliare l’offerta turistica e culturale, rendendo ancora più attrattivo il territorio.
L’amministrazione comunale avvierà inoltre un confronto diretto con i concessionari: il mese prossimo si terrà una riunione dedicata, finalizzata a definire modalità, disponibilità e aspetti organizzativi. La delibera della Giunta prevede infatti che l’utilizzo dei trabocchi per contrarre matrimonio civile sia possibile previo accordo con i concessionari. Solo allora seguiranno l’approvazione della scheda tecnica, la definizione delle convenzioni e del regolamento che disciplineranno disponibilità delle strutture, responsabilità logistiche e organizzative, eventuali corrispettivi e modalità di prenotazione.
Il responsabile del Servizio Stato Civile, Mariarosa Di Giuseppe, avrà il compito di definire le modalità operative, l’inserimento delle nuove sedi nel sistema anagrafico e il calendario con le relative tariffe.
“Con questa iniziativa Fossacesia conferma il proprio impegno nel promuovere un turismo sostenibile e di qualità, valorizzando i Trabocchi non solo come patrimonio identitario, ma anche come scenari ideali per celebrare l’amore”.
