Marsilio alla Festa dei Giovani di FdI: “Necessario un Fondo Sanitario Nazionale più equo”

Il Presidente della Regione Abruzzo è tornato a parlare del Fondo Sanitario Nazionale, dopo la mancata intesa in Commissione salute nei giorni scorsi a Roma, sottolineando l’importanza di una distribuzione più equa.

“Occorre riequilibrare il Fondo Sanitario Nazionale per garantire servizi adeguati anche ai territori meno popolati, condizione indispensabile per difendere i borghi, i centri storici delle aree montane e contrastarne lo spopolamento”.

Lo ha affermato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo a Fenix, la festa nazionale dei giovani di Fratelli d’Italia che si tiene al Laghetto dell’Eur a Roma. 

Nel corso dell’iniziativa, Marsilio ha discusso insieme a Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, e al sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, del tema della ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale. “In questa sede abbiamo sottolineato la nostra battaglia,- ha dichiarato Marsilio- quella che porterebbe a riequilibrare il fondo nazionale che oggi non mette in condizione le zone poco popolate di offrire i servizi necessari ai cittadini. Una battaglia per difendere davvero i borghi, i centri storici delle aree montane”.

“Oggi – ha spiegato Marsilio – il sistema di riparto penalizza le aree interne, che non riescono a garantire ai cittadini i servizi essenziali. È questo uno dei principali fattori che spinge molti a lasciare i piccoli centri per trasferirsi in aree più popolose e meglio servite. Restituire efficienza, sicurezza e vivibilità ai borghi significa invece garantire coesione e riequilibrio al nostro Paese”.

Luca Pompei: