Prosegue l’emergenza lungo la costa di Fossacesia , colpita anche nella giornata di ieri da ulteriori mareggiate che hanno aggravato la situazione già compromessa dei giorni scorsi. Stamani vertice in Regione a Pescara tra il sindaco Di Giuseppantonio e l’assessore D’Annuntiis.
L’azione del mare continua a mettere sotto pressione il litorale, con effetti evidenti sull’arenile e sulle strutture a servizio delle attività balneari. Dopo l’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria dei balneatori (per la Fiba-Confesercenti Giuseppe Susi e per la Sib-Confcommercio Riccardo Padovano e Alfredo Di Rito), è stato condiviso e sostenuto con determinazione la richiesta di ulteriori finanziamenti per interventi strutturali di difesa della costa, ritenuti non più rinviabili, ribadendo pieno sostegno all’azione dell’Amministrazione comunale. È stato sottolineato come la tutela dei circa cinque chilometri di spiaggia di Fossacesia rappresenti una priorità strategica per l’intera economia locale, messa a rischio dall’erosione e dalla crescente frequenza delle mareggiate. Questioni riportate questa mattina a Pescara in un vertice tra Di Giuseppantonio e l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis:
«Continueremo a far sentire con forza la voce della nostra città – dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio–. Confidiamo nella sensibilità dell’assessore D’Annuntiis e della Regione affinché si possa aprire un confronto concreto sulle richieste del Comune di Fossacesia. La difesa dei nostri cinque chilometri di spiaggia non riguarda solo il presente, ma il futuro economico, ambientale e turistico del territorio. Servono risposte chiare, risorse adeguate e tempi certi per ulteriori interventi strutturali efficaci e duraturi».