Il regista Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne. Nato a Chieti, come amministratore delegato firmò il rinnovamento della Fiat
Sergio Marchionne è nato a Chieti il 17 giugno 1952 ed è morto a Zurigo 25 luglio del 2018. ha guidato il profondo rinnovamento della Fiat ricoprendo ruoli di vertice. È stato amministratore delegato di Fiat Chrisler e FCA, di cui è stato anche presidente. È stato presidente e amministratore delegato di Ferrari Spa. Nel 2011 è stato inserito dal periodico statunitense Time nell’annuale elenco delle cento persone più influenti del mondo, classificandosi 51º.
Il film sulla vita di Marchionne sarà girato principalmente a Torino dal regista Marco Bellocchio e si intitolerà “Falcon”.
Il progetto, scritto da Marco Bellocchio con Ludovica Rampoldi, Andrea di Stefano, Stefano Rulli e con la partecipazione di Oliviero Del Papa, sarà prodotto da Simone Gattoni per Kavac Film, Mattia Mor per Emotion Network e Rai Cinema.
Le riprese sono previste per il 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada. a proposito del nuovo progetto il regista ha dichiarato:
<Mi piace l’idea (perché c’è ancora tanto da fare, siamo solo agli inizi) – dice Marco Bellocchio – di raccontare un italiano, Sergio Marchionne, che sfida in America due giganti, GM e Chrysler e vince. Non si fa assoggettare, non si fa schiacciare, la sua genialità, il suo coraggio e la sua spietatezza manageriale salvano la FIAT che, come dicevano gli esperti, era “tecnicamente fallita”. Risorge non solo con lui ma con la partecipazione attiva del giovanissimo “maggiore azionista” e di tutta la famiglia. Mi piace raccontare di un vincitore che ritornato in patria è accolto da alcune istituzioni italiane di sinistra, di centro e di destra con ostilità. Un “vincitore tragico” si potrebbe definire alla fine della storia>.
Il padre di Sergio, Concezio Marchionne (1915-1985) era nato a Cugnoli. Maresciallo dei Carabinieri prestò servizio in Istria, dove conobbe la futura moglie Maria Zuccon, morta nel 2017. Successivamente i genitori di Sergio decisero di trasferirsi a Chieti, dove nacque Sergio Marchionne nel 1952. Quando aveva 14 anni la famiglia emigrò in Canada.
