Marcia per la pace, anche l’Abruzzo sfila a Roma contro la guerra

Anche l’Abruzzo sfila a Roma contro la guerra. Nutrita la partecipazione abruzzese alla Marcia per la pace di oggi nella capitale

Con un grande striscione con su scritto “Disarmare la pace, disertare la guerra. Abruzzo”, la compagine abruzzese, arrivata nella capitale con diversi autobus affittati per l’occasione, ha partecipato al grande corteo contro la guerra.

Promossa dalla rete ‘Europe for Peace’ la manifestazione, apartitica, è iniziata con il raduno di oggi alle 12 in piazza della Repubblica. Da lì alle 13 è iniziato il corteo alla volta di piazza San Giovanni in Laterano. Qui dal palco è stata letta la piattaforma della manifestazione e la «Lettera a chi manifesta per la pace» del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana). Poi sono partiti gli interventi dei rappresentanti delle principali organizzazioni promotrici. Roma ha fatto sentire in questo modo il grido italiano al cessate il fuoco in Ucraina.

La rappresentanza abruzzese era formata da rappresentanti sindacali, associazioni ed esponenti politici. Alla manifestazione sono arrivati ​​diversi autobus dalle quattro provincia abruzzesi. Quattro in particolare dalla provincia dell’Aquila, per un totale di quasi 200 manifestanti. Tra i presenti anche i volontari della Comunità XXIV Luglio dell’Aquila.

Presenti anche esponenti del Movimento 5 Stelle tra cui i consiglieri comunali Erika Alessandrini e Paolo Sola con i consiglieri regionali Pietro Smargiassi e Francesco Taglieri e l’ex deputata Carmela Grippa.

Due i pullman della Cgil partiti da Pescara, uno da 64 e l’altro da 54 persone. Con il sindacato, anche l’Anpi, Arci e alcuni esponenti dell’Unione Popolare. Autobus anche da Teramo.

Arianna Iannotti: