Manoppello incentiva la raccolta delle bottiglie con il “mangiaplastica”

A Manoppello debutta l’ecocompattatore “mangiaplastica”: funziona tramite app e premia i cittadini più virtuosi

Per promuovere la raccolta selettiva e favorire il riciclo della plastica è arrivato a Manoppello, in via Tosti, nei pressi di Parco Arabona, il “mangiaplastica”. L’ecocompattatore è stato installato grazie ai fondi ottenuti dal Comune che ha vinto un bando dedicato a progetti di sostenibilità ambientale.

I cittadini potranno conferire le bottiglie in plastica (PET). Basterà scaricare l’applicazione sullo smartphone e registrarsi al servizio. Ogni volta che si introdurranno le bottiglie, il sistema conteggerà automaticamente le unità conferite. Al raggiungimento di una soglia di punteggio
prestabilita, i partecipanti riceveranno un omaggio come incentivo per il loro impegno nella raccolta differenziata.
Presto saranno fornite tutte le indicazioni operative e si organizzerà un pomeriggio dedicato all’utilizzo dell’ecocompattatore, con informazioni tecnico-pratiche alla presenza dei tecnici.

<A novembre scorso, di ritorno dalla fiera Ecomondo di Rimini, in Comune ci siamo subito messi al lavoro per reperire i fondi – hanno spiegato il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore Roberto Cavallo – Con il “mangiaplastica” vogliamo incentivare la nostra comunità a prendersi cura dell’ambiente in modo attivo e consapevole. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile dove ogni gesto conta>.