Manoppello. Festività Volto Santo e San Pancrazio, Messa in diretta su Rete8

Manoppello celebra le festività in onore del Volto Santo e di San Pancrazio Martire. Oggi 17 maggio la Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Chieti Vasto Bruno Forte, trasmessa in diretta su Rete8.

Oggi a Manoppello si concludono le celebrazioni in onore del Volto Santo e di San Pancrazio Martire, nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid 19.  In accordo con le Autorità Ecclesiastiche e con i Frati Minori Cappuccini che custodiscono la Veronica, la reliquia del Velo di Gesù è stata trasferita dalla Basilica del Volto Santo alla Chiesa di San Nicola di Bari.
Momento clou la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto Monsignor Bruno Forte e concelebrata dal Ministro dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini Padre Provinciale Frate Matteo Siro nella Chiesa di San Nicola di Bari.

La funzione è stata aperta ai fedeli nel numero previsto dalla normativa vigente e, per permettere a un più ampio numero di persone di assistere alla celebrazione. Seppure a distanza, la Santa Messa è stata trasmessa in diretta sia in televisione (Rete 8, Canale 10 del digitale terrestre) che sulla pagina Facebook del Comune di Manoppello. Presenti sindaci e autorità locali come mostra la foto in basso:

In sindaco Giorgio De Luca, in una lettera rivolta a tutti i cittadini, aveva invitato tutti i Manoppellesi ad unirsi alle celebrazioni con la devozione che “ci ha sempre contraddistinti e a rendere omaggio al Volto Santo appendendo ai balconi e alle finestre delle proprie abitazioni drappi e coperte in segno di rispetto e sincera partecipazione.

Ringrazio per la disponibilità le Autorità Ecclesiastiche, il Consiglio Pastorale, il Comitato Feste, la Protezione civile, i dipendenti comunali e quanti si stanno impegnando nell’organizzazione delle ormai prossime festività patronali. L’esortazione è ad evitare ogni forma di assembramento, a rispettare le disposizioni vigenti e a vivere questo momento nell’intimità e nella fede”.