Maltempo: fango e detriti sulle strade del Teramano. Chiusi il Ponte di Castelnuovo e la provinciale 1

Anche nel Teramano il maltempo si è fatto sentire con disagi alla viabilità. Dalle prime ore del mattino le squadre della Provincia e le ditte incaricate sono al lavoro su quattro nuclei stradali per garantire la transitabilità. In totale 15 interventi dei vigili del fuoco.

Il fiume d’acqua trascina detriti e fango sulle strade ma, assicura il consigliere delegato alla viabilità, Lanfranco Cardinale: “Al momento non ci sono tratti interdetti al traffico. Naturalmente raccomandiamo attenzione soprattutto sui sottopassi; le situazioni più critiche le abbiamo registrate nell’area delle provinciali che da Pineto salgono ad Atri dove siamo intervenuti, ci sono alberi caduti sulla provinciale 8 in Val Vibrata, stiamo lavorando per pulire le strade nell’area del comune di Castelli.  Una squadra si sta recando sulla provinciale 48 a Valle Castellana per la segnalazione di uno smottamento nei pressi del lago Talvacchia.”.

Alle ore 19:20 dalla Provincia ci comunicano che: “A titolo precauzionale si chiude il Ponte di Castelnuovo e la provinciale 1” . 

“Una misura precauzionale vista la portata del fiume. Una decisione presa dopo aver ascoltato i Sindaci e dopo il sopralluogo compiuto questa sera. Domani mattina, alla luce del giorno, sarà possibile valutare meglio la situazione. Sul posto il presidente Diego Di Bonaventura, i tecnici e il dirigente Francesco Ranieri. Interdetto al traffico anche un tratto della provinciale 1 direzione mare-monti nel territorio di Controguerra fra l’innesto della sp1/a per Controguerra e la rotatoria di Pagliare del Tronto. La chiusura della strada si è resa necessaria per lo straripamento del fiume Tronto che ha procurato il cedimento della scarpata e di una parte della corsia di marcia”.

Interventi dei vigili del fuoco. Dalla notte scorsa i vigili del fuoco di Teramo hanno effettuato circa 15 interventi. La fitta pioggia caduta incessantemente ha provocato la caduta di alberi e rami, frane su alcuni tratti stradali e l’innalzamento del livello dei corsi d’acqua. I vigili del fuoco di Teramo sono intervenuti per soccorrere automobilisti rimasti bloccati, per controllare i corsi d’acqua e per prosciugare i locali allagati di un caseificio. Particolarmente impegnati i pompieri del Distaccamento di Roseto che hanno lavorato tutta la mattina per rimuovere un pino marittimo. L’albero, è caduto sopra una Fiat Multipla in sosta all’interno del parcheggio aziendale. I vigili del fuoco hanno impiegato una motosega per sezionare l’albero in varie parti che sono state poi rimosse utilizzando l’autogru inviata sul posto dal Comando di Teramo.