Maltempo: disagi nel Pescarese per le forti piogge, vigili del fuoco a lavoro lungo tutta la costa abruzzese

Disagi in Abruzzo a causa del maltempo che da diverse ore si sta abbattendo sul territorio, in particolare sul versante adriatico. Se a farla da padrone è la pioggia, che cade incessante e ha provocato allagamenti nelle città, nelle località a oltre 6-700 metri di altitudine sta nevicando

A causa del maltempo su Pescara è stato dirottato a Bari il volo Ryanair proveniente da Milano Malpensa che doveva atterrare alle 7:05 all’aeroporto d’Abruzzo. Strade allagate stamani a Montesilvano, con conseguenti
disagi alla circolazione. Allagamenti si registrano anche a Pescara e in tutta l’area metropolitana, dove a creare problemi è stato anche il vento, con rami e alberi pericolanti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.
Per la giornata odierna il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione civile aveva previsto “criticità ordinaria – allerta gialla” per rischio idrogeologico per temporali su tutte le zone di allerta, invitando i Comuni a “mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi”.
Per oggi gli esperti di AbruzzoMeteo prevedevano “condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente di moderata intensità, specie nel Teramano e nel Pescarese al mattino, in estensione verso il Chietino nel corso della giornata.
Non si escludono temporali. Nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 700-900 metri, anche a quote lievemente inferiori (600-700 metri), sulle zone montuose e pedemontane del Teramano e del Pescarese. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista nel corso della giornata di venerdì, ad iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera”.

A causa dell’intensa ondata di maltempo che da ieri si sta abbattendo sull’Abruzzo, il volo Ryanair Malpensa-Pescara che sarebbe dovuto atterrare stamani, dopo alcuni tentativi di atterraggio è stato dirottato su Bari. Sempre per la perturbazione in atto, è stato cancellato anche il volo Pescara-Malpensa: il velivolo arrivato a Bari, infatti, ha tentato successivamente un nuovo atterraggio in Abruzzo ma, viste le condizioni meteo proibitive, è stato dirottato su Ancona. Il volo per Milano partirà quindi dal capoluogo dorico, dove i passeggeri sono stati accompagnati in bus.

A tal proposito riceviamo e pubblichiamo: “Oggi, come centinaia di pendolari, lavoratori e studenti, sono rimasto a terra all’Aeroporto d’Abruzzo a causa di una normale nebbia autunnale e di una carenza infrastrutturale che definire ‘da Medioevo’ è quasi un complimento. In una regione che ama parate, annunci e le foto di promozione politica, che gioisce al milionesimo passeggero, ma non si attiva per colmare l’assenza di un sistema di assistenza radar adeguato, un’infrastruttura tecnologica elementare in qualsiasi scalo moderno, la cui mancanza ha impedito l’atterraggio degli aerei”, dichiara Gianni Cordisco, responsabile Infrastrutture del Partito Democratico Abruzzo, bloccato questa mattina a Pescara con altri tantissimi.

Nella giornata di oggi i vigili del fuoco di Teramo sono stati impegnati in numerosi interventi a causa del maltempo che ha interessato il territorio provinciale. Abbondanti precipitazioni hanno colpito la zona costiera e in particolare i comuni di Mosciano Sant’Angelo, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi. I violenti nubifragi hanno causato allagamenti di autorimesse e scantinati, infiltrazioni d’acqua, caduta di alberi e rami, ecc. I vigili del fuoco hanno utilizzato le motopompe in dotazione per prosciugare autorimesse e scantinati allagati e provveduto a rimuovere alberi caduti su strade pubbliche. Al momento i vigili del fuoco del Comando di Teramo e dei distaccamenti di Roseto degli Abruzzi e Nereto, hanno effettuto circa trenta interventi.

E nella tarda mattinata una squadra del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi ha effettuato un intervento per il recupero di un lupo investito da un veicolo sulla S.S. 16 “Adriatica”, a Scerne di Pineto. I vigili del fuoco hanno collaborato con il personale veterinario della ASL e la Polizia Locale di Pineto per recuperare l’animale ferito che si era rifugiato tra la fitta vegetazione. La situazione è in evoluzione e al momento restano da effettuare diversi interventi.