Maltempo Abruzzo: il fiume Aterno supera il livello di guardia

Maltempo in Abruzzo: superato il livello di guardia del fiume Aterno, attivato lo stato di pre-allerta per i Comuni della valle fino a L’Aquila. Fiume monitorato anche a Pescara

Nelle ultime 36 ore il territorio abruzzese è stato interessato da precipitazioni piovose diffuse e persistenti, con fenomeni di particolare intensità nell’entroterra. Le abbondanti piogge hanno determinato l’innalzamento dei livelli idrometrici dell’Aterno. In alcuni tratti il fiume ha superato la soglia di guardia, in particolare nell’area dell’Alta Valle fino a L’Aquila città.

A Pescara domattina scatterà il monitoraggio dei sottopassi e del fiume Pescara, come annunciato dall’assessore alla Protezione civile Massimiliano Pignoli. L’attivazione del Gruppo di Protezione civile scaturisce dalla comunicazione arrivata dal Centro Funzionale di Protezione civile regionale d’Abruzzo sulla previsione di criticità ordinaria/allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali. L’obiettivo è quello di evitare situazioni di pericolo per i cittadini.

A Cagnano Aterno il fiume è arrivato a lambire il ponte romano (vedi foto)

Il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale ha costantemente monitorato l’evoluzione della situazione idrometeorologica e ha provveduto ad attivare il sistema di allertamento. Tutti i sindaci dei Comuni ricadenti nella Valle dell’Aterno sono stati tempestivamente informati e posti in stato di pre-allerta. Questo per garantire la piena operatività delle strutture comunali di protezione civile e l’eventuale attivazione delle misure previste dai rispettivi piani di emergenza.

La Protezione Civile regionale continua a seguire con attenzione l’evolversi delle condizioni meteo e idrauliche. Ai cittadini si raccomanda la massima prudenza, in particolare nelle aree prossime ai corsi d’acqua e nelle zone soggette a rischio idrogeologico.

A Sant’Eusanio Forconese, centro a circa 15 chilometri dall’Aquila, il sindaco Deborah Visconti, in seguito al maltempo che si sta abbattendo sul territorio aquilano, ha attivato il Centro Operativo Comunale presso la sede del municipio. Lo annuncia lo stesso primo cittadino:

“In stretto coordinamento con la Protezione Civile e con il Genio Civile, sto monitorando costantemente gli argini del fiume Aterno e la situazione dell’area circostante, al fine di prevenire eventuali criticità e garantire la sicurezza della
popolazione – spiega in una nota il sindaco -. La situazione è sotto controllo e tutte le strutture comunali competenti sono
pienamente operative. Raccomando ai cittadini la massima prudenza, evitando comportamenti a rischio, ma senza creare
allarmismi inutili. Il monitoraggio proseguirà senza sosta e ogni eventuale aggiornamento sarà comunicato tempestivamente attraverso i canali ufficiali del Comune. Invito, infine, la cittadinanza a fare riferimento esclusivamente alle comunicazioni ufficiali e alle indicazioni delle autorità competenti”.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è in costante contatto con il Centro Funzionale e con l’Agenzia regionale di Protezione civile:

“Seguiamo minuto per minuto l’andamento dei livelli idrometrici e le condizioni del territorio – ha sottolineato il presidente – e abbiamo chiesto a tutti i sindaci interessati la massima attenzione, affinché le strutture comunali di protezione civile rimangano pienamente operative e pronte ad attuare ogni misura prevista dai piani di emergenza”.

Anche Marsilio ha invitato i cittadini alla prudenza, in particolare nelle aree prossime ai corsi d’acqua e nelle zone a rischio idrogeologico. La Regione continuerà ad aggiornare tempestivamente la popolazione in base all’evolversi del quadro meteo-idraulico.

Anche l’assessore alla Protezione Civile del Comune dell’Aquila, Fabrizio Taranta, ha invitato i cittadini a comportamenti prudenti:
“Alla luce delle perduranti precipitazioni meteorologiche che da due giorni interessano il territorio comunale dell’Aquila, ritengo necessario rivolgere un appello alla prudenza e al senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini. In ambiente urbano, le principali criticità sono legate ai possibili allagamenti di strade e spazi pubblici, causati dall’incapacità della rete di smaltire in tempi rapidi grandi quantità d’acqua.
Per questo si raccomanda di prestare la massima attenzione ed evitare il transito o la sosta in sottopassi, sottovia e in tutte quelle zone dove l’acqua tende ad accumularsi. È inoltre fortemente sconsigliato tentare di attraversare strade o tratti viari con veicoli anche solo parzialmente sommersi dall’acqua, così come recarsi o soffermarsi in locali interrati o seminterrati, quali cantine, scantinati e garage, che risultano particolarmente esposti al rischio di allagamento durante piogge intense.
A chi si mette alla guida si raccomanda particolare cautela: anche in assenza di allagamenti evidenti, l’asfalto bagnato riduce la tenuta di strada e l’efficienza dell’impianto frenante, rendendo la guida più insidiosa. È quindi opportuno moderare la velocità e, se necessario, effettuare una breve sosta in un’area sicura, in attesa che la fase più intensa delle precipitazioni si attenui, considerato che durante i rovesci più forti la visibilità può ridursi sensibilmente.
Ricordo inoltre che il Comune dell’Aquila ha pubblicato sulla propria pagina YouTube ufficiale un breve video informativo contenente consigli utili e buone pratiche da adottare in caso di maltempo persistente o di alluvioni. Il video è consultabile al seguente link: https://youtu.be/jk4dvqCpJpA?si=2DCQNcs_YVk_ruye
La Protezione Civile comunale continua a monitorare costantemente l’evolversi della situazione. La collaborazione attenta e responsabile dei cittadini rappresenta, come sempre, un elemento fondamentale per prevenire situazioni di pericolo e garantire la sicurezza della collettività”.