L’Oro rosso d’Abruzzo Dop compie 20 anni, Lollobrigida: “Simbolo di sovranità alimentare”

In corso a Navelli diverse iniziative per celebrare i 20 anni dalla denominazione di origine protetta per lo zafferano, l’oro rosso d’Abruzzo. Nel pomeriggio il video messaggio del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

 “Lo zafferano dell’Aquila Dop è un fiore all’occhiello della nostra agricoltura, simbolo di come la nostra sovranità alimentare si fondi sul lavoro e sulla conoscenza tramandata da generazioni, che va valorizzata quotidianamente con un’adeguata promozione sui mercati nazionali ed internazionali”.

Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, intervenendo con un videomessaggio al convegno finale dei quattro appuntamenti promossi dal Gal Abruzzo per celebrare il ventennale della denominazione di origine protetta dellozafferano dell’Aquila d’Abruzzo, che si è svolto nel capoluogo regionale. Per il ministro si tratta di

“un elemento prezioso per la valorizzazione dei 13 comuni che lo producono, del loro metodo di lavoro, della loro storia, della loro identità e della creazione di ricchezza e lavoro che ne conseguono, che sono gli obiettivi strategici di qualsiasi impresa, del nostro governo e delle istituzioni”.