L’Oiga, Orchestra i Giovani Accademici, continua a mietere successi: i 70 ragazzi della formazione abruzzese hanno già vinto concorsi nazionali e internazionali
Dal 16 al 21 settembre i giovani musicisti dell’Oiga, che hanno dai 12 ai 20 anni, parteciperanno al prestigioso Festival Golden Sardana di Lloret del Mar, in Spagna.
Negli stessi giorni è prevista una loro esibizione all’interno della Cripta della Sagrada Familia di Barcellona: evento unico ed irripetibile, visto che è l’unica orchestra abruzzese, se non italiana, ad avere questo onore.
Il 9 settembre si esibiranno alle feste patronali di Abbateggio , col ricavato della serata acquisteranno le t-shirt che indosseranno a Barcellona.L’orchestra h vinto il Gran Premio del Concorso CHORUS INSIDE a Chieti. Nel 2017 ha vinto la medaglia d’oro al BOHEMIAN YOUNG MUSIC FESTIVAL di Praga. Nel 2022 ha ottenuto la medaglia d’oro al FESTIVAL DELLA MUSICA GIOVANI a Bratislava. Nel 2024 ha vinto il primo premio ed è stata riconosciuta come miglior orchestra al prestigioso concorso internazionale LASZLO SPEZZAFERRI di Verona. Inoltre, nel 2024, l’orchestra ha ottenuto un punteggio complessivo di 100/100 al Premio Anxanum di Lanciano (Ch) e ha vinto il concorso nazionale ORTONA CITTA’ D’ARTE – LIONS CLUB di Ortona (Ch), ricevendo i premi speciali Fedele Fenaroli e F. P. Tosti.Presentata l’Orchestra i Giovani Accademici.
L’orchestra è diretta dal Maestro Paolo Angelucci. Fondata nel 2011, funge da laboratorio di formazione e produzione orchestrale per giovani musicisti dai 12 ai 20 anni. Ha eseguito concerti in Belgio, Repubblica Ceca e Slovacchia.
