A Lettomanoppello nuovi incontri nel Corso di Alta Formazione Scuola di decisioni, promosso da Fondazione Palazzo De Sanctis in partenariato LUMSA
Il Presidente della sezione penale del Tribunale di L’Aquila Giuseppe Romano Gargarella e il Presidente della Sezione Regionale di Controllo dell’Abruzzo e Vicesegretario Generale della Corte dei Conti Ugo Montella sono alcuni degli ospiti della seconda giornata del quinto appuntamento.
Domani, sabato 7 febbraio, prosegue il Corso di Alta Formazione Scuola di decisioni – per una società in transizione, promosso dalla Fondazione Palazzo De Sanctis in partenariato con la LUMSA e che opera in onore di Augusto Pierantoni, teatino, nipote del parlamentare di Lettomanoppello Giovanni De Sanctis, che seppe meritare al Centro Studi che presiedeva il Premio Nobel per la Pace 1904.
La seconda giornata di lezione si svolgerà da remoto, come da programma, offrendo ai primi 22 corsisti una panoramica sostanziale sulle decisioni nell’impresa e nelle Aule della Giustizia, con momenti di confronto e verifica determinanti prendendo spunto anche da casi reali o di attualità, per rendere la misura del valore strategico di un’assunzione di responsabilità
Domani, sabato 7 febbraio il corso si snoderà in due tranche: dalle 9 alle 13 i corsisti incontreranno il professore Edoardo Giardino, Docente di Diritto Amministrativo alla LUMSA, e il dottor Ugo Montella, Presidente della Sezione Regionale di Controllo dell’Abruzzo e Vicesegretario Generale della Corte dei Conti.
EDOARDO GIARDINO: è professore associato di diritto amministrativo presso la L.U.M.S.A. ed è abilitato alle funzioni di professore ordinario di diritto amministrativo. Svolge la professione di avvocato ed è componente dei seguenti comitati: Comitato di redazione della Rivista “Nuove Autonomie. Rivista di diritto pubblico”; Comitato scientifico della “Rivista della Corte dei conti”; Comitato di direzione della Rivista “Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici”; Comitato di valutazione della Rivista “Teoria e prassi del diritto”; Comitato internazionale di referaggio della Rivista “P.A. Persona e amministrazione”. E’ autore di 115 pubblicazioni in materia di diritto amministrativo.
Sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18, la parola passerà al professor Roberto Zannotti, docente Docente di Diritto Penale alla LUMSA, e al dottor Giuseppe Romano Gargarella, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di L’Aquila
ROBERTO ZANNOTTI, nato a Genova il 31 agosto 1956. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel novembre 1979, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi in Diritto penale. Nel 1985 è stato nominato Ricercatore universitario di Diritto penale presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 1992 ha ricoperto l’incarico di Professore affidatario di Diritto penale amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catanzaro, corso di laurea in Scienza dell’amministrazione. Dal 1998, essendo risultato vincitore del concorso nazionale per posti di professore universitario di ruolo di II fascia, è Professore associato ed è stato chiamato ad insegnare, dall’anno accademico 1998/99, Diritto penale commerciale e Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. A far data dal 1°/11/2001 è stato confermato nel ruolo di Professore associato per il settore scientifico-disciplinare IUS 17, visto il parere favorevole della Commissione giudicatrice. Dal 31/10/2006 è stato chiamato all’ Università di Roma-L.U.M.S.A. (Libera Università Maria Ss. Assunta), alla Facoltà di Giurisprudenza, ove è titolare dell’insegnamento di Diritto penale nel corso per la laurea magistrale.
Dall’anno accademico 2006/2007 insegna Diritto penale alla Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Roma-L.U.M.S.A. Ricopre incarichi di insegnamento anche presso l’Accademia della Guardia di Finanza in Roma e presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. In quest’ultima struttura è titolare dell’insegnamento di Diritto penale dell’economia I e II al “Corso Superiore”. Nel 2007 è stato incaricato dal Formez (Centro di Formazione Studi), nel corso di alcuni seminari in tema di “Finanziamenti pubblici e legalità”, di tenere la docenza sui seguenti argomenti: “Quadro normativo di carattere penale allegato agli strumenti pubblici di incentivazione”; “Fattispecie penali e indirizzi giurisprudenziali” e “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche: profili generali e indirizzi giurisprudenziali”. Nel 2008 è stato chiamato dall’Universidade de São Paulo (Brasile), Faculdade de Direito, a tenere una relazione sul tema “Direito Penal Econômico”, nonché dalla Faculdade de Direito del Centro Universitário das Faculdades Metropolitanas Unidas (FMU) a partecipare al I Seminário Internacional “Responsabilidade Civil e Penal no Mundo Digital”, nel corso del quale ha tenuto una relazione sulle misure normative adottate nei paesi dell’U.E. in tema di criminalità informatica.
