L’estate si concede una pausa: in Abruzzo vento forte e temporali

La pioggia è arrivata a bagnare l’Abruzzo: temporali, vento forte, tuoni e fulmini. Trombe marine nel Teramano, parchi chiusi a Giulianova, disagi sulla A14

La settimana di fine luglio, quella in cui molti italiani si apprestano ad andare in vacanza, ha portato il previsto, ma non augurato maltempo. Vengono accolte decisamente con maggior favore le temperature in calo che fanno percepire un frescolino quasi dimenticato. Non durerà molto, giusto il tempo di arieggiare casa, poi si tornerà all’estate che – si dice – non è affatto finita.

Intanto però occhio al vento forte, agli alberi pericolanti e ai sottopassi a rischio allagamenti. Se si circola in macchina sarà meglio, in queste ore, tenerne conto.

I fenomeni – precipitazioni, venti e forte attività elettrica – riguardano diverse regioni italiane, soprattutto il centro, dove si sta vivendo una fase di forte instabilità con temporali anche intensi. Le regioni più a rischio sono Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo. Nella nostra regione i venti e i temporali interessano in particolare la zona costiera, ma possono anche toccare le zone interne.

Al largo delle costa di Tortoreto oggi pomeriggio sono state visibili alcune spettacolari trombe marine, avvistate anche dai litorali di Alba Adriatica e Martinsicuro.

A seguito dell’allerta meteo della Protezione civile, il vice sindaco di Giulianova Matteo Francioni ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per la tutela della pubblica incolumità.
L’atto, consultabile sul sito internet del Comune, stabilisce l’adozione di precise misure in via cautelativa, considerato che sono previste forti raffiche di vento che possono causare la caduta rami e alberi.

L’ordinanza dispone il divieto di accesso ai parchi pubblici (Franchi, Cerasari, Annunziata, Cerulli, pineta Salinello, Matteotti, e altre aree verdi minori) e contiene la raccomandazione di evitare lo stazionamento in aree dove sono presenti alberature. L’atto è valido dalla data di emissione dell’ordinanza sino alla conclusione dell’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile, al fine di ridurre al minimo i pericoli ed i disagi per la cittadinanza.

 

A Montesilvano si è alzato il manto stradale in via Chiarini, zona cimitero. La strada è stata temporaneamente per il rischio di sfondamento.

 

 

Per gli allagamenti causati dalle intense piogge alle ore 15.00 è stata disposta la chiusura dell’uscita Pescara Nord sulla A14, in entrambe le direzioni.
Sul luogo sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia. Agli utenti che viaggiano in A14 verso Ancona Autostrade consiglia di uscire a Pescara Ovest, mentre agli utenti che viaggiano in direzione Pescara si consiglia di uscire a Pineto.

A Pescara il Comune ha deciso di aprire il Coc, il Centro operativo comunale a partire dalle ore 16:30 di oggi e fino a cessata emergenza. Il Coc si occupa del coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di emergenze.

Il Centro operativo comunale è ubicato nell’Ufficio della Protezione Civile, 4° piano stanza n.9, Palazzo Ex Inps.

Da domani pomeriggio la situazione meteo dovrebbe decisamente migliorare, anche se saranno ancora possibili fenomeni residui.