Legalità, sport e salute: a Pescara ultimo giorno di “PesGara” con la corsa in centro

Dopo il Villaggio della salute inaugurato ieri pomeriggio in piazza Salotto, questa mattina c’è la parte sportiva di PesGara per la legalità, la due giorni organizzata dalla Prefettura e dalla Guardia di finanza per sensibilizzare su temi come salute e prevenzione, legalità e giustizia

Ieri pomeriggio l’inaugurazione del Villaggio della salute in piazza Salotto. A tagliare il nastro sono stati il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il sindaco Carlo Masci e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente del Tribunale Angelo Bozza, il procuratore aggiunto Maria Rita Mantini, il comandante provinciale della Finanza Antonio Caputo e l’assessore allo Sport Patrizia Martelli. E dopo l’inaugurazione, in tanti hanno approfittato delle visite gratuite nel Villaggio della salute coordinato dalla Lilt (Lega italiana Lotta contro i Tumori) presieduta dal professor Marco Lombardo. L’équipe del cardiologo Stefano Guarracini, primario della Casa di Cura Pierangeli, ha effettuato elettrocardiogrammi ed ecocuore; il dottor Agostino Consoli e l’équipe del reparto di Diabetologia dell’Ospedale civile hanno fatto esami sui livelli di glucosio nei pazienti; controlli anche da parte dell’équipe della Aequilibrium – Centro di Ortognatodonzia del dottor Michele D’Attilio e la ginecologa Carmelina Santilli, ex responsabile del Centro Menopausa dell’Ospedale civile, e il personale della Misericordia.

Oggi il Villaggio della salute riparte dalle 9 alle 13. Ci sono anche il dottor Marino Nardi, chirurgo senologo dell’Ospedale pescarese con visite gratuite al seno (anticipando la campagna del Nastro Rosa 2023 di ottobre); il gazebo di “Nonno Ascoltami!” con Mauro Menzietti e Valentina Faricelli, dove si effettueranno esami audiometrici e si daranno informazioni sulla prevenzione.

L’ultima giornata di PesGara è dedicata anche allo sport, con le gare organizzate dall’associazione PassoLogico. Alle 8.45 c’è la partenza delle donne per la 10 chilometri della gara podistica- campionato italiano; alle 9,45 quella degli uomini e alle 10,45 quella della categoria Allievi. Alle 11 invece, c’è la passeggiata della salute.

Le strade interessate (con relativi divieti alle auto, dalle 6 alle 13): piazza della Rinascita, via Nicola Fabrizi, via Venezia, via Firenze, piazza Italia, corso Vittorio Emanuele (lato mare), via Piave, piazza Sacro Cuore, corso Umberto.

AGGIORNAMENTI. La gara femminile è stata vinta dall’atleta del Burundi Francine Niyomukunzi che ha percorso i 10 chilometri in 31′ 31”. Ottimo anche il tempo della campionessa italiana con il nuovo record nazionale, Nadia Battocletti, che ha chiuso in 31’35”.

La gara maschile è stata vinta dall’atleta del Burundi Egide Ntakarutimana con il tempo di 28’13”, davanti a Mohammed Baybat (28’17”) e al campione italiano Pietro Riva (28’23”). Tra i corridori alla partenza anche il presidente della Regione Marco Marsilio.