Tecnici di Enel Distribuzione al lavoro da questa mattina in zona Pescara Colli per la sostituzione di un trasformatore. Decine di abitazioni e negozi senza luce. C’è chi si è organizzato con gruppi elettrogeni ma il disagio in piene festività c’è stato.
Sono iniziati poco prima delle 9.00 i lavori dietro la Scuola Elementare di Pescara Colli a Largo Madonna. Una squadra di tecnici di Enel Distribuzione impegnata nella sostituzione di un trasformatore, questo ha comportato l’interruzione dell’Energia Eelettrica in decine di Vie, da Via Del Santuario a Via Di Sotto, Salita Cecamore, Via Tiberi, Salita Quaglietta, Salita Cortese e Strada della Madonna.Il ritorno alla normalità previsto non prima delle 15.00, ma intanto per tutta la mattina in abitazioni private e soprattutto nei negozi niente luce con inevitabili e costosi disagi:
“Ci hanno avvisato solo venerdì scorso – ci riferisce Mattia Angelozzi titolare del Ristorante “La Taverma del Pescatore” – ci dite come avremmo potuto organizzarci nel week end? Io stamattina ho dovuto provvedere al noleggio di un gruppo elettrogeno sostenendo delle spese che non mi verranno nemmeno rimborsate. Capisco che si tratta di lavori necessari, ma ci si poteva organizzare meglio.”
“Svolgere lavori del genere il 22 dicembre è inaudito – tuona Piero Giampietro capogruppo del Pd in Consiglio Comunale – siamo nei giorni a ridosso del Natale e per i commercianti sono giorni cruciali.”
Il sindaco Carlo Masci ha precisato che questi lavori erano urgenti, disagi contenuti per evitare disagi più gravi con un concreto rischio black out il giorno di Natale:
“E allora si poteva pensare a una programmazione diversa – replica Giampietro – e non ridursi ad intervenire in giorni così delicati soprattutto per i commercianti.”