Lavori A14: cresce la preoccupazione dei sindaci

Non è ancora emergenza ma sul tratto della Ss 16, in particolare nei territori costieri, il traffico veicolare è in costante aumento a causa dei lavori sulla A14 che inducono diversi automobilisti e autotrasportatori in transito a uscire dall’autostrada e percorrere km sulla strada statale, per poi rientrare.

Su tutta l’Adriatica si ricorda l’incubo dell’estate del 2019 con la chiusura del tratto abruzzese della A14 a seguito dei sequestri dei viadotti e i conseguenti interminabili lavori di ripristino. Dunque in vista dell’estate cresce la preoccupazione dai sindaci costieri che chiedono un’immediata risoluzione al problema.  Ancora code e rallentamenti, nel tratto abruzzese dell’autostrada A14, a causa dei lavori in corso. I cantieri in questione, attivi da fine aprile, riguardano alcune delle gallerie del tratto compreso tra Pescara Nord e Val Vibrata, nell’ambito del programma nazionale che Autostrade per l’Italia sta portando avanti per l’ammodernamento della rete.

Almeno otto, al momento, nel primo sabato caratterizzato da temperature estive, i chilometri di coda complessivamente registrati nei tratti interessati. Mentre i disagi vanno avanti, l’obiettivo, comunque, è quello di garantire il miglioramento della viabilità in tempo per la stagione estiva, caratterizzata da un incremento del traffico.

Secondo quanto apprende l’ANSA da fonti del settimo Tronco di Autostrade, infatti, “sono allo studio formule di modulazione delle aree di cantiere che, grazie allo sforzo avviato nelle scorse settimane, a partire dal 30 giugno possano consentire un migliore scorrimento dei veicoli compatibile con l’andamento dei lavori e con l’obiettivo di concludere prima dei maggiori flussi della stagione estiva”. I cantieri in questione sono finalizzati ad interventi di manutenzione e per il potenziamento degli impianti nelle gallerie. Le attività di consolidamento dei fornici sono state pianificate sulla base degli esiti delle verifiche approfondite condotte su più fasi su tutte le gallerie del tratto, secondo gli standard di controllo introdotti a livello ministeriale. In particolare, spiega Aspi, “i cantieri riguardano tre fornici del tratto abruzzese dove vengono effettuate attività di ripristino e rinforzo del rivestimento in calcestruzzo finalizzate ad allungare il ciclo utile di vita delle infrastrutture, con un impegno economico complessivo di circa 11 milioni di euro”. Si tratta della galleria San Marco (tra Roseto e Giulianova, in direzione Ancona) e delle gallerie Solagne e Pianacce (entrambe nel tratto tra Atri-Pineto e Pescara Nord, in direzione Pescara Sud.

 

Barbara Orsini: