Latino alle medie? A Fossacesia si studia già da tre anni

L’Istituto Comprensivo di Fossacesia anticipa di tre anni la riforma del Ministro Valditara, che prevede l’introduzione della lingua e civiltà latina come materia opzionale nelle scuole secondarie di primo grado

Dal 2022, infatti, gli studenti delle classi di Scuola Secondaria di Primo Grado di Fossacesia hanno la possibilità di avvalersi dell’insegnamento del latino. Questa iniziativa, “che è stata sviluppata grazie all’intraprendenza della professoressa Sofia Staniscia, promotrice del progetto all’interno del Collegio Docenti, è stata accolta con entusiasmo dalla dirigente scolastica Rosanna D’Aversa (nella foto con il sindaco Di Giuseppantonio). La decisione di includere il latino nel curricolo di lingua italiana, dalla prima alla terza classe, è stata una scelta strategica che ha permesso di coniugare tradizione e innovazione, arricchendo l’offerta formativa dell’istituto”, sottolinea una nota del sindaco Enrico Di Giuseppantonio.

Oltre al latino, l’Istituto Comprensivo di Fossacesia si distingue anche per il potenziamento della lingua inglese, con notevoli successi nelle certificazioni Cambridge di livello avanzato, che hanno contribuito a rafforzare la preparazione dei giovani studenti. La scuola, quindi, si propone come un modello di eccellenza, che sa rispondere alle esigenze di una formazione completa e moderna. ” Da dirigente di questo Istituto da cinque anni-  ha detto Rosanna D’Aversa- ho potuto toccare con mano l’importanza della sinergia forte tra scuola e territorio. Abbiamo insieme attivato l’indirizzo musicale, abbiamo portato il tempo pieno in tutti i tre plessi della Scuola Primaria, abbiamo introdotto lo studio del latino rendendolo strutturale e introducendo a pieno titolo nel nostro piano dell’offerta formativa, stiamo affrontando sfide che ci rendono competitivi ma che, soprattutto, offrono ai nostri studenti opportunità formative davvero elevate.”

Nei giorni scorsi il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Ester Di Filippo, si sono recati presso l’Istituto Comprensivo per comprendere meglio il percorso intrapreso dalla scuola nell’insegnamento del latino e valutare i risultati ottenuti in questi tre anni. Durante la visita, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con la dirigente scolastica , ottenendo un quadro chiaro dell’andamento del progetto.

Il sindaco  Di Giuseppantonio ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa della scuola, sottolineando come questa scelta dimostri anche l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel sostenere progetti di alta qualità educativa. “L’Istituto Comprensivo di Fossacesia ha saputo anticipare il cambiamento, offrendo ai nostri ragazzi una preparazione solida e di alta qualità. La nostra scuola è un modello da seguire, capace di coniugare tradizione e innovazione. L’insegnamento del latino è solo uno degli esempi di come Fossacesia sia una scuola all’avanguardia, capace di offrire ai suoi studenti una preparazione completa e di qualità.”

La consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Ester Di Filippo, ha  evidenziato come l’Amministrazione, già tre anni fa, avesse sposato con entusiasmo questa iniziativa.  “Abbiamo sempre supportato- ha dichiarato- con convinzione questa scelta dell’ Istituto Comprensivo, che si è rivelata un grande successo. Oggi la nostra scuola è sempre più qualificata, con un’offerta formativa che continua a crescere e a soddisfare le aspettative delle famiglie”.

 

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.