L’arcivescovo emerito dell’Aquila Petrocchi presidente Commissione IOR

Il cardinale Giuseppe Petrocchi, per anni alla guida dell’Arcidiocesi di L’Aquila, nominato presidente della  Commissione Cardinalizia dello IOR

La Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR) annuncia la nomina del cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo emerito de L’Aquila e già membro della Commissione stessa dal 2020, come nuovo presidente. Petrocchi è inoltre già membro del Consiglio per l’Economia e del Dicastero per il Clero.

La Commissione ha ringraziato il cardinale Christoph Schönborn, che cessa la carica di membro e presidente della Commissione stessa per sopraggiunti limiti di età.

“Nel corso di questi anni ha dichiarato il cardinale Petrocchi – sono stato testimone diretto delle importanti evoluzioni realizzate dall’Istituto al servizio del Santo Padre e della Chiesa Universale. Insieme al Consiglio di Sovrintendenza, proseguiremo lungo questo percorso nell’ottica di un continuo miglioramento e di sinergiche collaborazioni, nel pieno rispetto dell’etica cattolica e dei principi di trasparenza e di corresponsabilità”.

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha rivolto le sue congratulazioni al cardinale Petrocchi:

“Rivolgo, a nome mio personale e dell’intera Giunta regionale d’Abruzzo, le più vive e sincere congratulazioni a Sua Eminenza il cardinale Giuseppe Petrocchi per la nomina a presidente della Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione. Questa nuova responsabilità, che raccoglie il testimone dopo i dodici anni di servizio del cardinale Christoph Schönborn, conferma l’autorevolezza del suo ministero e il riconoscimento delle qualità umane e spirituali maturate anche alla guida dell’Arcidiocesi dell’Aquila, in anni segnati dal cammino di ricostruzione materiale e morale della comunità. Come abruzzesi, avvertiamo particolare orgoglio nel vedere un pastore così legato alla nostra terra chiamato a un compito di così alta fiducia nella gestione e nella vigilanza di uno strumento al servizio della missione della Chiesa universale. Al Cardinale Petrocchi i migliori auguri di buon lavoro”.

Le parole del senatore abruzzese Guido Liris:

“Si tratta di una nomina che testimonia l’autorevolezza del suo ministero e la stima maturata nel tempo all’interno della Chiesa universale e che riconosce anche il profondo legame del cardinale Petrocchi con L’Aquila e con l’Abruzzo. Alla guida dell’Arcidiocesi dell’Aquila – evidenzia il senatore – il cardinale Petrocchi ha accompagnato la comunità in anni complessi e delicati, segnati dal sisma e da un lungo percorso di ricostruzione non solo materiale, ma anche morale e sociale, dimostrando equilibrio, sensibilità e una costante vicinanza alle persone e al territorio. Come abruzzesi non possiamo che provare un sentimento di particolare orgoglio nel vedere un pastore così legato alla nostra terra chiamato a un compito di così alta fiducia, in un organismo centrale per la trasparenza, la vigilanza e il corretto funzionamento di uno strumento al servizio della missione della Chiesa”.