L’Aquilano cresce del 20% tra le destinazioni FlixBus

L’Aquilano cresce tra le destinazioni FlixBus: nel 2025 gli arrivi sono aumentati di oltre il 20%. Bene Sulmona e Castel di Sangro

Nel 2025 le prenotazioni FlixBus per la provincia dell’Aquila sono aumentate di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. Le località che sono cresciute di più sono Sulmona e Castel di Sangro, ma aumenti significativi si sono registrati anche all’Aquila, ad Avezzano e a Roccaraso. Complice di questo successo è il rafforzamento delle rotte FlixBus fra il territorio e le altre regioni.

Nel 2025, il numero delle persone che hanno raggiunto L’Aquila e il suo territorio con FlixBus è cresciuto sensibilmente, con un aumento complessivo di oltre il 20% rispetto al 2024.

L’Aquila guadagna visitatori soprattutto grazie ai collegamenti con Roma, che operano fino a sei volte al giorno e impiegano un’ora e 20 minuti, e l’aeroporto di Fiumicino.

A Sulmona e Castel di Sangro si sono registrati gli incrementi maggiori, con un bacino importante soprattutto fra i passeggeri in arrivo da Napoli: tra Napoli e Sulmona si viaggia fino a tre volte al giorno. Sempre sulle tratte operative con Napoli, fra il 2024 e il 2025 si è osservato un aumento dei flussi di passeggeri anche verso Avezzano e Roccaraso.

Nel 2025 molte località italiane medie e piccole della rete FlixBus, alcune delle quali ritenute secondarie, sono cresciute a un ritmo superiore rispetto a mete tradizionalmente più interessate dal turismo. L’Abruzzo non è estraneo a questa tendenza, anche se il flusso dei passeggeri FlixBus diretti a Pescara è restato costante.

Il successo delle città di medie dimensioni, tendenzialmente meno collegate dalle grandi direttrici ferroviarie, è trainato anche da una nuova considerazione dell’autobus quale alternativa valida al treno. Considerando solo i dati  FlixBus, emerge che in dieci anni di attività in Italia ha trasportato oltre 50 milioni di persone.

Marina Moretti: